Bruxismo bambini

Buongiorno,
da tempo mi sono accorto che mio figlio, di quasi 9 anni, soffre di bruxismo notturno (tendenza a serrare la dentatura in modo deciso, talvolta producendo uno specifico rumore da sfregamento). L'odontoiatra di fiducia ha riferito che fino ai 18/20 anni, ovvero quando la dentatura sarà più statica, non è possibile intervenire con bite o altri apparecchi, Chiedo pertanto un consiglio in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nei bambini con denti decidui (da latte) e negli adolescenti con denti in permuta, il bruxismo è un’evenienza frequente, sia per motivi psicologici (stati di stress emotivo e ansietà più o meno passeggeri, sia per una maggior frequenza di microrisvegli notturni )
I questi casi, non si interviene con bite almeno fino alla completa permuta dentaria e al raggiungimento della stabilità occlusale: a questo stadio, nella maggior parte dei casi, il fenomeno di digrignamento tende comunque a scomparire.Solitamente il bruxismo notturno nel bambino non presenta alcuna conseguenza.
Trattandosi di un disturbo del sonno, il bambino va aiutato a riposare tranquillamente, minimizzando i microrisvegli e quindi gli episodi di bruxismo. Non c'è quindi indicazione all'utilizzo del bite in età pediatrica per correggere il bruxismo.
Le consiglio comunque una visita di controllo presso un Collega esperto in odontoiatria pediatrica per una migliore chiave di lettura.

Cordiali Saluti