Dovevo andare da uno gnatologo prima di sottopormi all'intervento?

Buonasera dottori, vi scrivo per chiedervi una cosa. Mi sono operato un mese fa per una seconda classe con un chirurgo maxillo facciale moooolto bravo (non faró nomi), primario di reparto e docente universitario.
Forse lui non era a conoscenza che io soffrivo di un dolore, che il medico definisce tensione in zona temporale e un dolore in zona cervicale. L’intervento secondo il dottore è venuto bene ma io mi sto chiedendo.. se il dolore è rimasto prima di farmi operare dovevo andare da uno gnatologo? Era lo gnatologo che doveva dare istruzioni al chirurgo maxillo? Lo gnatologo avrebbe trovato un’altra posizione? Mi sembra assurdo.. cioè ce ne sarà una di posizione di prima classe.
Nel mio caso il chirurgo è anche l’ortodonzista. sono andato da lui perché a livello nazionale è uno dei migliori.
Sto provando con 3 expose al giorno.. . da 100

Spero tanto che tra sei mesi finita l’ortodonzia tutto questo sia solo un ricordo.. .
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ovviamente al suo quesito non è possibile rispondere via rete , senza poter visionare direttamente il suo caso.
Di certo il chirurgo e l'ortodontista che la stanno trattando avranno preso in considerazione gli aspetti che lei riferisce, a ne avranno compreso il trattamento nel piano di cura programmato.
La gnatologia non considera solo il rapporto meramente DENTALE di prima classe, ma anche tutta una serie di problematiche legate alla postura mandibolare e alla corretta funzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), del cranio e del collo.
Le suggerisco la lettura degli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com