Dolore mandibolare

Buongiorno dottori, da qualche giorno ho un leggere fastidio all’articolazione della mandibola destra, solo Ed esclusivamente quando mastico, ed è più fastidioso quando mastico a sinistra, meno quando mastico dal destro.
Quando sto a riposo non ho nessun dolore, tranne quando apro molto l’arcata ed esercito pressione con le dita su tale articolazione.
Circa 4 mesi fa m, dovetti levare una cisti da un premolare, quindi levai il dente, fu un’operazione complessa. Dovevo solo estratte il dente per un ascesso che non passava, ed anche i denti si muovevano, quindi il dentista preferì fare l’estrazione, ma durante essa trovo la cisti molto estesa, ma dopo l’intervento tutto Si risolse.
La mancanza di tale premolare, può portarmi questo fastidio? Si trovava tale dente sempre nello stesso lato dove ora avverto tale fastidio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Dal suo racconto potrebbe trattarsi di una sintomatologia correlata ad una disfunzione temporo-mandibolare,ma mancano altri sintomi importanti,come click in apertura/chiusura,dolori muscolari/articolari,eventuali episodi di blocchi,cefalea,acufeni,ecc.
Legga l'articolo informativo seguente
poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Non so se può essere utile, ma qualche anno fa, quando ancora portavo l’apparecchio avevo questo famoso click nel lato sinistro, ogni qualvolta che aprivo e chiudevo la bocca c’era come uno scrocchio molto forte dell’articolazione, che con il tempo si è risolto, non so se portando il byte.
Episodi di cefalea li ho avuto circa un mesetto fa, mal di testa pulsante alle tempie che spesso confondo con sinusite essendo un soggetto molto allergico.
Inoltre causa postura non corretta soffro di cervicale

Mi consiglia di aspettare qualche giorno e vedere se il fastidio passa prima di chiamare il dentista?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dentista deve essere esperto o perfezionato in Gnatologia,non tutti amano coltivare questa sottospecialita'.

Cordiali Saluti