Blocco mandibolare (bocca chiusa), successiva tensione

Circa un mese fa, dopo aver riposato con la mano appoggiata alla bocca, mi sono svegliata con la mandibola "bloccata": non riuscivo ad aprirla (se non di pochissimo) a meno che non la spostassi verso sinistra, per poi aprirla. Dopo qualche minuto, il fastidio è passato, ma non accusavo nessun tipo di dolore.

Nell'ultimo periodo, durante il quale ho attraversato momenti di stress elevato, questo problema si è ripresentato durante la notte, anche in casi in cui non facevo nessun tipo di pressione sulla mandibola. Nell'ultima settimana la situazione è peggiorata ulteriormente: la mandibola non mi si è più bloccata nel corso della notte, ma avverto una tensione e una rigidità continua, che si estende da sotto l'orecchio a tutta la mandibola, spesso accompagnata da mal di testa in corrispondenza delle tempie e fastidio anche alle orecchie.
Non riesco più a mangiare cibi particolarmente croccanti, non tanto per il dolore (che a volte avverto quanto mastico), quanto per l'apertura della bocca, che sembra essersi limitata ed irrigidita.
Ho dovuto ricorrere ad antidolorifici sia ieri che oggi, poiché il fastidio era diventato insopportabile.

Mi sono rivolta al mio ortodontista, anche per segnalare la nascita di un dente del giudizio nell'arcata superiore (a sx), che fino ad adesso non mi ha dato nessun tipo di problema, né dolore.
L'ortodontista, dopo avermi controllato la mandibola, mi ha prescritto un RMN ATM bilaterale, che dovrei fare nei prossimi giorni.

Nel frattempo, potrei avere dei suggerimenti su come gestire questa situazione di "tensione" generale?
Magari anche qualche indicazione sulla serietà del problema, visto che l'ortodontista non si è sbilanciato?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga l'articolo informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi,poi faccia tutte le domande che crede.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Sì, i sintomi sono quelli elencati, fatta eccezione per le vertigini e per il cambiamento di occlusione. Ho notato particolarmente gli acufeni, soprattutto a sx.

Ci sono degli esercizi che potrei fare per rilassare la muscolatura, magari rivolgendomi anche ad un fisioterapista?
Il problema potrebbe essere presente solo a livello muscolare, quindi dovuto a una condizione di stress?

(In genere il dolore/fastidio si intensifica nelle ore serali, impedendomi di mangiare tranquillamente, mentre nei primi tempi avevo una sensazione di tensione solo al risveglio, come se avessi serrato i denti mentre dormivo.)
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Circa un mese fa, dopo aver riposato con la mano appoggiata alla bocca, mi sono svegliata con la mandibola "bloccata": non riuscivo ad aprirla (se non di pochissimo) a meno che non la spostassi verso sinistra, per poi aprirla. Dopo qualche minuto, il fastidio è passato, ma non accusavo nessun tipo di dolore..."

Mi verrebbe da pensare ad una malocclusione(le è mai stata fatta una diagnosi?)con dislocazione posteriore dei condili ed anteriorizzazione del disco articolare,tipica di un deep bite con mandibola retrusa.In tale situazione in genere è presente un click tardivo,a rischio di locking.Nel locking tipicamente è presente dolore,apertura limitata ad uno-due dita,deviazione mandibolare dal lato bloccato,scomparsa del click precedentemente avvertito.

Ma in assenza di tale possibilità mi verrebbe da pensare ad un problema non articolare bensì neuromuscolare,potrebbe benissimo essere un soggetto che bruxa o serra.
In ogni caso la soluzione prevede una diagnosi e una terapia consequenziale,e lo specialista di riferimento è lo Gnatologo.

Qualcosa sul bruxismo.Mi faccia altre domande se crede

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti