Assimetria mandibolare derivato da disfunzione atm

Salve,

ho effettuato un intervento maxillofaccile per un problema di ll classe con morso aperto circa un anno e mezzo fa.
(chirurgia ortognatica bimascellare)
Dopo l’intervento, purtroppo la mia situazione è peggiore di prima, mi ritrovo una forte assimetria mandibolare con deviazione a dx, quando parlo la mia bocca si muove solo verso il lato dx, assimetria mimica e muscolare molto presente.
Ho richiesto una visita da un altro chirurgo maxillofacciale per capire se la situazione era risolvibile, visto che è molto evidente.
La diagnosi che lui sospetta è di Artrite Idiopatica giovanile, (il sospetto è stato eliminato da ben due reumatologhe)
Quello che si riporta dalla Tac è riassorbimento delle teste condiliri.
L ecografia effettuata rivela un dubbio minimo versamento in assenza di ispessimento/iperemia sinoviale a carico dell articolazione sn.
osteofita marginale associato a irregolarità del profilo osseo a livello del condilo mandibolare sn e irregolarità del profilo osseo a livello del consolo mandibolare dx.
Vorrei sapere cose è consigliato fare nel mio caso, visto che nessuno mi assicura un miglioramento dell assimetria, cosa che mi crea più disagio visto anche che ho solo 27 anni, e soprattutto cosa che prima di effettuare la chirurgia non avevo.
Parlavo come una persona normale e avevo una bocca normale.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti.
La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti
La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto delle due emimandibole: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale.
Il problema può insorgere per via naturale, aggravando giorno per giorno una laterodeviazione mandibolare a volte già presente alla nascita. Non è però escluso che possa essere anche esito non voluto di un intervento chirurgico sulla mandibola.
Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
La sofferenza condilare, che potrebbe essere anche antecedente all'intervento, vista la pregressa situazione di II classe, in ogni caso non può migliorare, ma va evitato che peggiori ulteriormente.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona professionalità di chi li affronta.
Se crede, può mandarmi le sue foto privatamente (è vietato dalle regole del sito), possibilmente anche quelle prima dell'intervento, ma in ogni caso, senza un esame diretto non credo si possa dire molto.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com