Correggere asimmetria scheletrica senza chirurgia

Salve, ho un'asimmetria scheletrica della mandibola riscontrata da esami fatti attraverso un maxillo-facciale che mi crei numerosi problemi, problemi estetici nel senso che mi vedo il viso molto asimmetrico (anche se gli altri non lo notano) ma anche problemi di respirazione e visivi. Avevo risolto il problema grazie ad un dentista che mi aveva spostato i denti in modo da rendermi il viso simmetrico e risolvere i problemi visivi e respiratori, ma mi era comparso un dolore mandibolare che veniva circa 1 volta a settimana ed era molto fastidioso, dopodichè da uno gnatologo ho messo un bite ortotico (però lo gnatologo mi ha fatto togliere la contenzione dell'apparecchio precedente, che ormai tenevo solo superiormente da tempo) che mi ha tolto il dolore mandibolare, ma il mio viso è tornato storto e mi sono tornati i problemi visivi e respiratori. Per risolvere funzionalità ed estetica insieme dovrei operarmi ma i miei genitori non vogliono perchè dicono che loro mi vedono il viso dritto e le mie sono solo fisse mentali. Vorrei sapere se oltre alla chirurgia vi sono altre strade. Ad esempio ho letto del camouflage ortodontico.. . vorrei saperne di più. Penso anche che forse se avessi messo l'ortotico tenendo nel contempo la contenzione superiore del vecchio apparecchio, il mio viso sarebbe rimasto dritto ma sarebbero spariti i dolori mandibolari, naturalmente avrei dovuto portare a vita bite e contenzione superiore almeno la notte, ma avrei evitato l'operazione.. . aiutatemi vi prego non so più cosa fare.
Vorrei risolvere sia la funzionalità che l'estetica non l'una o l'altra.. .
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se non sbaglio, ha già fatto questa domanda, e ha già avuto risposta.
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/705013-problemi-con-ortodonzia-dopo-bite-ortotico.html
Non credo che via rete, senza un esame diretto del suo caso, si possa dare una risposta esaustiva.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, ma la mia domanda è un'altra. Si può fare un camouflage ortodontico che corregga l'estetica (ad. es. ho sentito dire di estrazione dei denti del giudizio da un lato) senza subire un'operazione chirurgica di tale livello?

Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le avevo già scritto "La soluzione non chirurgica prevede un compromesso, con una residua quota di asimmetria. Come in tutti i compromessi, il senso clinico dell'operatore è fondamentale per ottenere un risultato accettabile."

E' del tutto evidente che, via rete, non è possibile nemmeno ipotizzare se il compromesso estetico per via solo ortodontica, che lei chiama camouflage (?), sia affettivamente praticabile nel suo caso.

Cordiali saluti ed auguri.