Dolore orecchio, mandibola, testa e sensazione di corpo in gola

Salve. Scrivo per mia moglie. Sono ormai 4 mesi che avverte un dolore all'interno dell'orecchio destro. Al risveglio il dolore è assente ma inizia a comparire nel corso della mattina per poi restare fino alla sera. Oltre a ciò ha frequentemente delle fitte in testa, sempre sul lato dove avverte il dolore all'orecchio, ossia il destro e dolore a collo e scapola destre. Da circa una settimana si è aggiunta anche una sensazione di nodo in gola, senza però difficoltà di deglutizione. Se con il dito tocca il punto di congiunzione tra orecchio e mandibola sente un dolore molto forte. Ad oggi è stata visitata da un paio di otorino che hanno escluso problemi di loro competenza. Cosa mi consigliate? Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del dolore auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che avevano questo suo stesso problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html

La sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
I due problemi di sua moglie possono dunque essere correlati.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con questi link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la puntuale e celere risposta.
Pertanto mi consiglia una visita presso uno gnatologo?
A suo modo di vedere sarebbe opportuno anche una visita neurologica?
Saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Oltre a ciò ha frequentemente delle fitte in testa, sempre sul lato (DESTRO) dove avverte il dolore all'orecchio (DESTRO), ossia il DESTRO e dolore a collo e scapola DESTRE. .... Se con il dito tocca il punto di congiunzione tra orecchio e mandibola ( immagini DESTRI)sente un dolore molto forte."
Ha tutte le caratteristiche di un problema gnatologico,m all'ATM di DESTRA, ma può sempre consultare anche un Neurologo, purchè... di DESTRA.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, anche per lo spirito. E complimenti per il servizio che fornite, soprattutto indirizzando i "pazienti" verso lo specialista giusto.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore. Aggiornamento.
Effettuata visita neurologica con esito negatico.
Effettuato esame presso otorino con endoscopia faringea ed è risultato tutto nella norma, eccetto un linfonodo del collo dolente ed ingrossato.
Effettuata ecografia il linfonodo è risultato di 23 mm ipervascolarizzato con morfologia normale.
Nel frattempo il dolore collo/mandibola continua.
Domani effettuerà esami del sangue.
A suo modo di vedere, l'ingrossamento del linfonodo a cosa può far pensare?
Le ricordo che il dolore/disturbo va avanti da circa 5 mesi.
Saluti.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Via rete a nulla: bisogna vedere cosa ci può essere nel distretto a monte di un linfonodo ingrossato, ma può anche darsi che non si trovi nulla, perchè residuo di cose vecchie.
Cordiali saluti ed auguri.