Cefalea tensiva e suzione del pollice

Salve,
Soffro di cefalea dall'età di dieci anni e crescendo è stato sempre peggio. Nessun medico mi ha mai saputo dire perché, anzi, molti credevano che fingessi.
Ultimamente ho letto svariati articoli sul legame che ci può essere tra "bocca" e mal di testa.
Le letture che ho fatto mi hanno fatto venire in mente delle domande e riflettere su alcune mie abitudini.
Per esempio, mi son resa conto di serrare i denti gran parte del giorno e presumo anche la notte visto che al mattino non riesco ad aprire bocca subito.
La lingua sta sempre poggiata contro i denti incisivi inferiori.
Per me è una cosa normalissima.
Ho praticato la suzione del police fino all'età di 8 anni almeno.
Mi chiedo se la mia cefalea possa dipendere anche da questi fattori.
Ho problemi di postura, dolori cervicali e spesso anche lombari.
Orecchie sempre tappate, acufeni e mi sento sempre piena di muco (chiedo scusa se non mi sto esprimendo bene).
Lieve strabismo convergente e diplopia ad un occhio, se l informazione è pertinente.
Ho portato l apparecchio per portare indietro gli incisivi superiori e ho ancora lo splintaggio (se non sbaglio a dirlo) nelle due arcate.
Solo grazie alla lettura di questi articoli ho appreso di cosa si occupa a grandi linee uno gnatologo. Nessuno mi ha mai consigliato una visita gnatologica.
Appena possibile farò una visita gnatologia come ultimo tentativo per risolvere questo problema.
Mi chiedo:
Sono sulla strada giusta? Avrei speranze di risolvere e liberarmi di mal di testa invalidanti? Possibile che la sola posizione della lingua può portare questi disagi?
Se ne esiste una, che terapia si fa in questi casi? Si può migliorare la postura in qualche modo?
Sono rassegnata al mio malessere da anni ma a periodi si riaccende la voglia di capire e risolvere definitivamente.
Grazie di cuore a chi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho gia risposto in precedenza invitandola a leggere l'articolo informativo sul disturbo temporo-mandibolare.I sintomi riferiti sono probanti per un TMD,così anche i problemi oculari essendovi correlazione dimostrata tra TMD e oculomotricita'.È interessante sapere se i sintomi erano presenti prima dell' ortodonzia o sono comparsi successivamente.
Le invio degli articoli informativi,li legga,se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/709445-problema-atm-e-spasmo-oculare.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/689334-atm-e-occhio-che-lacrima.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia