Mio figlio di 11 anni ha una lussazione della mandibola

Gentili medici,
mio figlio di 11 anni ha una lussazione della mandibola, il problema in chiusura si è presentato circa un mese fa per la prima volta dopo un morso ad un panino e poi sempre più spesso; ora si blocca sia in apertura (con la bocca serrata) che in chiusura; il dentista, dopo aver visto la risonanza e gli esami RX, ha predisposto un bite superiore e lo porta da 7 giorni, ci ha spiegato come fare la manovra per l'apertura e per la chiusura e, con tanto dolore, riusciamo a sbloccarlo ma ormai è sempre più difficile e ci vuole sempre più tempo per riuscire, forse perchè il ragazzo è teso e la muscolatura è sempre più contratta; fin'ora non ci sono miglioramenti, alcuni giorni va meglio, altri peggio; in questi giorni tra l'altro ha un leggero raffreddore e ad ogni starnuto si blocca. Il ragazzo è veramente stanco, i dolori sono inimmaginabili. Ad ultimo, ed è per questo che oggi scrivo, stanotte abbiamo vissuto un vero incubo: era molto stanco (a causa dei numerosi sblocchi avvenuti in serata) e nonappena si addormentava cominciava a russare e si apriva la bocca con immediato blocco; lo abbiamo sbloccato decine di volte (con molta semplicità e meno dolore perchè, credo, la muscolatura era proprio rilassata essendo lui addormentato) e spesso nonappena sbloccato si ribloccava; abbiamo anche tentato di non farlo dormire guardando un film perchè eravamo realmente nel panico; alla fine si è addormentato e noi gli abbiamo tenuto la testa dritta e verificato che la bocca non si aprisse vegliandolo fino alla mattina. Abbiamo anche provato a fare un bendaggio ma con pochi risultati perchè la benda cadeva e perchè una volta gli ha provocato il blocco.
Oltre al ns dentista è stato visto anche da un chirurgo maxillo facciale che ha confermato la diagnosi.
Vi chiedo un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, non credo si possa dare un parere via rete, senza poter vedere il ragazzo. Il punto che riterrei cruciale è la conformazione del bite, che, deve essere assolutamente adatto al problema specifico di locking cronico che suo figlio presenta , e, specie in considerazione della gravità del caso, portato 24 ore al giorno.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com