Dolore guancia sx dopo trauma con schiocco

Buongiorno,
Due giorni fa ho preso una forte gomitata al mento mentre praticavo sport ed ora ho un diffuso dolore alla guancia sinistra, inoltra quando apro la bocca sento un "click" sempre nella guancia sinistra. Cosa è successo? Dovrei andare da uno specialista o è un problema che si risolve da solo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click è un segno di incoordinazione condilo-meniscale.Tra il condilo mandibolare e la cavità articolare è interposto un disco morbido che segue i movimenti del condilo durante apertura e chiusura della bocca.Quando per vari motivi,malocclusioni,parafunzioni,traumi,
terapie ortodontiche o protesiche incongrue vengono persi i rapporti anatomici tra condilo e menisco,quest'ultimo tende a scivolare in avanti:durante l'apertura il condilo lo ricattura e si avverte il famoso click,viceversa in chiusura lo perde e si avverte un secondo click(reciproco).
Se il click è tardivo,si ha una situazione di potenziale pericolo perché il disco può shiftare completamente avanti al condilo bloccandone il movimento.Tale situazione prende il nome di locking ed è caratterizzata da dolore intenso,limitata apertura buccale,deviazione mandibola dal lato bloccato.Per tutti tali motivi è opportuno rivolgersi per un esame clinico accurato presso un dentista Gnatologo,per una corretta chiave di lettura che on line è impossibile esprimere.

Le invio un articolo informativo sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia