Problema atm e sintomi

Buongiorno,
vi contatto in quanto da fine Luglio circa soffro di rigidità cervicale, senso di disorientamento e tensioni alla testa che partono dalla nuca e talvolta si irradiano sino agli occhi.
Congiuntamente alla comparsa di questi sintomi mi è capitato di svegliarmi la mattina con un dolore e rigidità alla mandibola ma questo problema si è risolto in autonomia lasciando solo come strascico una sensazione di rigidità all'articolazione ATM sx la quale se iper estesa tende a scrocchiare.
Dato che i sintomi mi sono comparsi dal "giorno alla notte" e in maniera piuttosto violenta mi sono rivolto a un neurologo il quale escluse patologie gravi anche a seguito di RMN encefalo e tronco encefalico mi ha diagnosticato cefalea muscolo tensiva prescrivendomi Laroxyl gocce.
A mesi di distanza il problema seppur alleviato permane nonostante abbia effettuato anche sedute osteopatiche per la cervicale che risultava molto contratta.
Come atto estremo, sperando di risolvere il problema, dato che era in parte coinvolta anche la mandibola sono andato da un gnatologo\posturologo il quale dopo una serie di valutazioni mi ha diagnosticato una malocclusione dandomi come indicazione terapeutica il bite. (Tra pochi giorni dovrò andare a prendere le impronte).
Preciso che da anni sento la sabbiolina nell'articolazione ATM e che quando apro la bocca la mandibola si sposta a S al posto di fare un movimento rettilineo.

Fatte queste premesse la mie domande sono?

- Può una malocclusione generare cefalee muscolo tensive?
- C'è correlazione tra ATM e i muscoli cervicali (sternocleidomastoideo, trapezioe etc etc)?
- E' possibile che il problema sia emerso così violentemente e all'improvviso?
- E' possibile che il problema sia inverso cioè che le contratture cervicali abbiano causato problemi all'ATM?

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La risposta è SI per i primi punti,NO per
l'ultimo.Le cause di una disfunzione temporo-mandibolare sono le malocclusioni,i traumi,le parafunzioni,la mano non felice dell' Ortodontista o del Protesista.
Le invio un articolo informativo sul TMD preso in prestito da un esperto Collega,lo legga,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, l'articolo in effetti è molto completo ed esaustivo.

Vorrei chiederle che tipo di aspettative dovrei riporre nel bite e quanto tempo occorre mediamente prima di ottenere benessere dal suo utilizzo.

Spero sinceramente che possa risolvere i miei problemi perché non saprei proprio più dove andare a sbattere la testa.Il senso di contrattura cervicale e le tensioni muscolari alla testa e occhi sono molto invalidanti.

La cosa strana è che appena sveglio non ho alcun sintomo pertanto tenderei ad escludere bruxismo notturno. Suppongo male?
Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In prima istanza è necessaria una diagnosi.Fatta la diagnosi va istituita una terapia con il bite a seconda delle risultanze cliniche,da portare a seconda del caso o H24 pasti esclusi oppure solo di notte.I risultati in linea di massima si ottengono già nelle prime settimane(dipende sempre dal caso clinico).Il bruxismo se non è valutabile clinicamente da abrasioni dentali va comunque misurato,perché potrebbe trattarsi non solo di grinding(digrignamento) ma di clenching
(serramento),o un insieme dei due.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente la gnatologa non é entrata molto nel dettaglio quando mi ha diagnosticato la malocclusione, mi ha solo anticipato che dovró portare il bite durante la notte.
Al prossimo appuntamento, alla luce delle nuove informazioni in mio possesso, chiederó indicazioni piú approfondite.

Approfitto della sua consulenza per chiederle un ultima cosa.
Ho notato che spesso, ma non sempre, dopo aver mangiato e quindi masticato molti dei fastidi e tensioni alla testa tendono ad affievolirsi o a sparire.
Al contario quando sono in ufficio davanti al pc, dove ho la tendenza a stare con i denti serrati e la testa protratta in avanti, la sintomatologia si intensifica.
A suo avviso tutto ciò é compatibile con un disordine ATM?
Grazie ancora.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quando mastica fa strechting attivo,che rilassa la muscolatura,e dovrebbe farlo anche con appositi device(digiti su internet spring device e veda il video).Un bite "alto" comunque permette un certo grado di strechting passivo che rilassa comunque la muscolatura.

".....Al contario quando sono in ufficio davanti al pc, dove ho la tendenza a stare con i denti serrati e la testa protratta in avanti, la sintomatologia si intensifica.
A suo avviso tutto ciò é compatibile con un disordine ATM?...

Assolutamente sì

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dei chiarimenti.