Quali specialisti devo consultare? possibile diagnosi? spasmo facciale

Ho 28 anni spiego di seguito il mio problema:
Tremore persistente (lato sinistro volto), quando accenno ad un sorriso, tranne le 2 settimane successive allo spasmo, in cui i muscoli del viso sono rilassati senza tremore. Se provo ad allargare la bocca al massimo, il lato dx rimane fermo, sx continua a muoversi a scatti su e giù.
Spasmo (deviazione mandibola a sinistra con bocca aperta). Durata di circa minuto, ogni 30 minuti da quando mi sveglio fino a quando vado a dormire, il 2ndo giorno consecutivo, solo 2 volte in tutta la giornata. La mandibola torna alla sua posizione naturale senza alcun aiuto. Più frequenti se in presenza di altre persone o in caso di rumori forti. Non provo dolore, se non raramente quando si accavalla l’osso e dura più di minuto. Durante lo spasmo non riesco a deglutire (perdita di saliva dalla bocca), mano e braccio sx irrigiditi. Riesco a capire quando avrò questo spasmo, al mattino quando mi sveglio ho il battito accellerato e il tremore al lato sinistro della bocca è più scattoso.
Frequenza degli spasmi: 1 volta al mese, dopo qualche mese, la frequenza si distanzia e inizia a presentarsi ogni mese e mezzo, ogni 2 mesi, ogni 2 mesi e mezzo, ogni 3 mesi, poi ricomincia: 1 mese, 1 mese e mezzo ecc Primo sintomo: a 9 anni dopo aver messo l'apparecchio. Ho portato per 1 anno ca. il baffo, poi per altri 2 l’apparecchio fisso in ferro.
Con neurologo e neurochirurgo ho effettuato una RMN e un elettroencefalogramma, non ci sono anomalie. Iniezioni di sostanza botulinica mi sono state sconsigliate in quanto l'emispasmo non è presente in modo costante. Cure per via orali (rilassanti muscolari) sconsigliate. Il mio medico di famiglia mi comunicò che una volta adulta e terminata la crescita questo problema sarebbe scomparso. Il mio dentista generico, compreso quello che si è occupato dell’apparecchio e il mio gnatologo compreso specialista della mandibola, mi hanno visitata e non hanno riscontrato anomalie (effettuato radiografia dentale). L’unico problema, già riscontrato a 9 anni, era che la parte inferiore del mento risultava troppo indietro per un difetto della crescita dell’osso inferiore della bocca, quindi la mandibola. Ma non avevo mai avuto blocchi mandibolari. Il suggerimento del dentista era stato quello di procedere con un’operazione chirurgica, dopodichè mettere l’apparecchio fisso, purtroppo questa operazione non è stata eseguita e si è provato a sistemare i denti solo con apparecchio notturno e fisso, i blocchi hanno iniziato a manifestarsi dopo questo spostamento dei denti.
A 25 anni si è staccato il retainer (parte superiore e inferiore interna dei denti), questo ha causato lo spostamento dei denti, ho quindi messo nuovamente l’apparecchio fisso per 1 anno. Al momento la chiusura della mia bocca presenta un’apertura (denti superiori più in avanti rispetto a quelli inferiori). Dall’ultima radiografia si vede che l’osso mandibolare della parte sx è consumato.
Chi posso consultare? Diagnosi possibile?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le avevo già risposto circa 2 anni fa:
https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/608704-emispasmo-facciale.html
.
" L’unico problema, già riscontrato a 9 anni, era che la parte inferiore del mento risultava troppo indietro per un difetto della crescita dell’osso inferiore della bocca, quindi la mandibola."
Questo rinforzerebbe il mio sospetto.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com