Costrizione lati gola

Salve,
Volevo chiedere un consulto in merito a un problema che mi sta affligendo oramai da 3 mesi.
Avverto quasi tutto il giorno un senso di costrizione ai lati della gola, precisamente dove sono le due ghiandole dei linfonodi.
Premetto che ho fatto due ponti dal dentista per un problema alle gengive: mi entrava il mangiare tra i due ultimi molari e quindi il dentista ha provveduto a fare questi lavori.
Il fatto strano che dopo un mese dalla fine del trattamento ho iniziato ad avvertire questo sintomo e ad. oggi ho effettuato gia 3 visite orl, una gastroscopia con biopsie (perche avendo ernia iatale si poteva pensare dipendesse dal reflusso) e una rmn collo, cranio e rachide cercicale.
Ad oggi non ho avuto ancora risposte delle rmn e delle biopsie ma sinceramente stavo pensando che il fastidio non alla gola ma come detto prima ai lati del collo quindi potrebbe trattarsi di un problema dovuto a infiammazione dei tendini (visto che a volte mi fa male amche la mascella e mandibola) e che quindi il problema stato causato da questi ponti che mi fanno chiudere la bocca in maniera errata?
Ve ne sarei grato se qualcuno mi possa dare un conaiglio perche sono stanco di girare mediilci e spendere soldi senza avere delle risposte.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.La presenza di lavori protesici che modificano la normale occlusione,
possono essere responsabili dell' insorgenza di un disturbo temporo-mandibolare,in cui sono presenti determinati sintomi,in particolare il dolore
(sia di origine muscolare che articolare),il click in apertura e chiusura,cefalea
cervicalgia,acufeni,problemi posturali.
Legga l'articolo seguente e veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Poi se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia