Salve, da poco mi hanno detto che ho una sindrome di costen, si può curare?

Salve, ho 23 anni e dalla risonanza magnetica è risultato che ho il condilo dell’orecchio ridotto. All’inizio sono andata da un otorinolaringoiatra e mi ha detto che non avevo niente e che potevo avere un disturbo temporomandibolare, infatti ho dei dolori all orecchio sinistro al mattino, cefalee, vertigini e mi hanno detto che sono tutti i sintomi legati a questo tipo di problema, quindi mi ha consigliato di andare da uno gnatologo che mi ha prescritto un bite e se necessario non migliorasse di mettere un apparecchio fisso. Per questo volevo sapere, sto facendo la cosa giusta? Si può curare? Sono un po’ preoccupata.. .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Innanzitutto va cercata la causa del TMD("dizione corretta" del disturbo temporo-mandibolare),che può essere una malocclusione,una parafunzione,un esito traumatico,oppure conseguenza di un trattamento ortodontico o protesico incongruo.Fatta la diagnosi,che è prevalentemente clinica,viene individuata l'opzione terapeutica per quel determinato caso(leggi bite).

Le invio alcuni articoli informativi presi in prestito da un esperto Collega,li legga,se poi ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Sisi sono tutte cose che già so, ma volevo sapere, si può guarire da questo disturbo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Sisi sono tutte cose che già so, ma volevo sapere, si può guarire da questo disturbo?.."

Certamente affidandosi ad un professionista competente in materia.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di avermi risposto, allora sto facendo tutto bene