Dolore alla mandibola

Buonasera
Da qualche mese avverto un fastidio all'orecchio destro, come se qualcosa mi soffiasse dentro, come del vento nell'orecchio, facendo la visita dalla mia dottoressa di base non ha riscontrato nulla all'orecchio
Mi ha detto che poteva essere un problema alla mandibola
Da quasi 4 giorni ho dolore alla mandibola in corrispondenza dell'orecchio destro
Ho dolore quando apro la bocca sia per mangiare sia facendo qualcosiasi movimento con la bocca aperta
Cosa può essere secondo lei?

Giusto per informazione due settimane fa ho fatto la risonanza all'encefalo e il referto è questo

RMN ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO SENZA CONTRASTO
Indagine eseguita nelle sole condizioni di base per TIC (riferiti in sede facciale e da 2
mesi); in anamnesi, intervento per melanoma nel 2017.

IV ventricolo mediano, di regolare morfologia; non masse sospette nelle cisterne alla
base.
Non lesioni emorragico- espansive sovra- o sottotentoriali intra- o extra-assiali.
Non fatti ischemici recenti, in assenza di restrizione diffusione.
In asse le strutture della linea mediana.
Simmetrica rappresentazione dei ventricoli laterali.
Nei limiti per ampiezza gli spazi liquorali.
Non parrebbero osservarsi masse espansive in corrispondenza del pacchetto
acustico-facciale da ambo i lati.

Pseudocisti mucose dei seni mascellari, dx>sin, la maggiore fino a 14mm.
Lieve ispessimento reattivo mucosale nel seno frontale dx.
Scoliosi sin-convessa del setto nasale.

Subito lateralmente il seno sfenoidale sin, iperintensità di segnale FLAIR di circa
12mm, di non univoca interpretazione (recesso sinusale?
altro?) , da completare
eventualmente in prima istanza con TC massiccio facciale (in 1 secondo tempo, eventuale RM con mdc se il reperto è extrasinusale)
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Le invio degli articoli informativi,li legga,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordialità