Malocclusione,contratture, cefalee

Buonasera,
Volevo chiedere un consulto anche se ho già parlato con la mia dentista riguardo alla mia situazione.

Fin da piccola ho avuto problemi con la mandibola, avevo il cosidetto morso inverso che con il passare degli anni si è corretto senza utilizzo di byte/apparecchi.
Adesso però che ho 23 anni convivo con un click ogni volta che apro troppo la bocca (come quando sbadiglio) cefalee continue e contratture al collo e alla spalla destra (lato in cui ho il click).
In quanto da tre anni pratico allenamento con i pesi in palestra un anno fa andai da un osteopata per le contratture muscolari e mi ha consigliato di fare delle sedute per correggere la mandibola in quanto lui pensava provenisse tutto da lì più che dallo sport.
Aveva ragione ma le sue sedute hanno solo peggiorato la situazione! Me ne aveva proposte 10 ma dopo 6 ho mollato perchè non mi sentivo sicura di quello che stavo facendo.
Quindi ho deciso di rivolgermi ad un medico, ovvero la mia dentista, la quale mi ha consigliato prima di tutto di togliere i quattro denti del giudizio, tutti fuori, tutti storti.
E l’ho fatto! I mal di testa sono migliorati ma non passano e adesso è da più di 3 mesi che digrigno pure i denti la notte e la mattina ho dolori forti al collo.
Pertanto le ho spiegato la situazione e mi ha consigliato di andare da uno gnatologo, il quale saprà dirmi cosa fare esattamente.
Voglio fissare un appuntamento ma le mie domande sono, prima di farlo: c’è qualcosa che io possa fare intanto per cercare di prevenire e curare le contratture e i mal di testa?
E davvero con un byte posso risolvere la situazione?
Perchè la dentista mi ha anche detto che si tratterebbe di un apparecchio costoso.
Scusatemi, non voglio essere diffidente, ma ho paura che sia l’ennesimo fallimento.
Davvero tutti i dolori che ho dipendono dalla mia mandibola?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal suo racconto è molto verosimile la presenza di un disturbo temporo-mandibolare,tra le cui cause vi sono malocclusioni(mi pare abbia riferito di "un morso inverso" che non può risolversi "solo con la crescita", casomai "peggiora" con la crescita) parafunzioni,traumi,artropatie,la mano non troppo felice dell'ortodontista e /o del protesista.Molti dei suoi sintomi anche muscolari rientrano nel quadro clinico.La soluzione è quella di affidarsi ad un esperto Gnatologo per la valutazione clinica e terapeutica.
Le allego un articolo informativo sul TMD,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Buonasera Dott. De Socio,
La ringrazio per la sua risposta. Ho letto tutto l’articolo e che dire.. che la sintomatologia è completa nella mia situazione.
Oltre al click indolore ogni volta che apro la bocca, al bruxismo la notte e alle cefalee ho anche irrigidimento dei muscoli cervicali continuo con conseguente dolore e ho avuto episodi di vertigini.
Lunedì prenderò appuntamento presso uno gnatologo. Lei pensa che con il byte possa risolvere definitivamente il mio problema?
Ho letto da questo articolo che spesso la terapia comprende anche stretching mandibolare, ciò vorrebbe dire abbinare delle sedute dall’osteopata giusto?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... Lei pensa che con il byte possa risolvere definitivamente il mio problema?..."

SI' se si ha competenza in materia e si parte "con il piede giusto" (diagnosi).Mi piacerebbe sapere quando mi ha parlato di "morso inverso" se sia stata fatta da qualcuno una diagnosi di "terza classe scheletrica"

.

".....Ho letto da questo articolo che spesso la terapia comprende anche stretching mandibolare, ciò vorrebbe dire abbinare delle sedute dall’osteopata giusto?...."

Lo strechting non è competenza dell' osteopata ma del fisioterapista,e aggiungo che la "prescrizione" è di competenza dello Gnatologo.

Cordiali Saluti