Bite morbido peggioramento dei sintomi?

Egregi Dottori buonasera,

vorrei essere breve e concisa per non rubare molto tempo.
Dopo due anni circa in cui il mio dentista mi ha diagnosticato una disfunzione alla articolazione, io sto peggio di prima, in tutta onestà i sintomi, laddove era un lieve acufene e sporadici mal di testa, ora ho una contrattura dolorosa purtroppo fissa ai muscoli del volto e acufeni più forte.
Mi sento anche molto sbandare.

In questi due anni la sua terapia consisteva nel utilizzo 24h24 di portare un bite morbido.
ogni settimana per due anni mi recavo nello studio e lui mi controllava i Pre contatti.

Di recente ho fatto una tac e i condili non sono in posizione corretta, tra l'altro la mandibola fa molti rumori quando mangio o parlo.

Vi prego aiutatemi a capire cosa sia potuto succedere e cosa spiega o potrebbe spiegare questo peggioramento.
È l'unica domanda che mi interessa veramente e se è possibile riuscire a tornare indietro e stare meglio.
temo in un peggioramento irreversibile.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Non è nota la diagnosi ed il piano di trattamento.Il bite morbido non viene di solito utilizzato perché non ha nessuna indicazione clinica,né per un eventuale riposizionamento mandibolare qualora fosse necessario,né in caso di bruxismo o serramento,perché invece di decontrarre la muscolatura aumenta il bruxismo stesso e la tensione muscolare.Per capire meglio il suo problema la invito a leggere gli articoli informativi seguenti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Se ha domande chieda pure

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie,

quindi, l'aver portato un bite morbido per ben due anni,senza criterio apparentemente, ha inevitabilmente peggiorato la muscolatura. Non a caso, sento che la faccia mi tira tantissimo, sintomo che inizialmente non avevo per nulla. Come avevo scritto dalla risonanza e tac si evince una retroposizione dei condili dalla mandibola, Crede sia una situazione recuperabile o mi è stato fatto un danno irreparabile? Ho bisogno che questa contrattura al volto vada via, potrei convivere con gli acufeni ma mai con il dolore facciale, mi creda è insostenibile
Saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La retroposizione dei condili di solito si associa ad un morso profondo e in cui si ha uno scivolamento avanti dei dischi articolari con conseguente incoordinazione condilo discale all'origine dei click avvertiti.Se l'ipotesi è reale va instaurata una terapia che recuperi una normofunzione mandibolare in assenza di sintomi,e il bite morbido di certo non aiuta.Ha letto il passaggio sulla ridotta dimensione verticale?
Se il suo caso è quello avrà anche letto del "tipo" di bite e dell'altezza del bite.
Nondimeno va diagnosticato un eventuale serramento o bruxismo.Consulti un bravo Gnatologo,dalle sue parti ce ne uno che è un esperto del campo nelle disfunzioni temporo-mandibolari.