Dolore all'orecchio destro dovuto probabilmente ad una situazione temporo- mandibolare

Buonasera Dottori e Buona Domenica.
Postando la mia domanda, ho trovato un caso simile al mio e l'ho letto attentamente.
Allora, meglio che mi spieghi meglio: dolore all'orecchio destro da settembre e, fatte le cure antibiotiche del caso, sono stato da uno specialista molto bravo che mi ha diagnosticato: artrite temporo-mandibolare dx (bruxismo).
Ok.
Giovedi ho l'appuntamento con l'ortodontista e vediamo.
Vorrei sapere se, se fosse una malaocclusione mascellare, potrebbe guarire col bite che senz'altro mi fara' mettere?
(premetto che sono purtroppo un po' stupidotto poiche' il bite mi era gia' stato consigliato e prescritto almeno 7-8 anni fa').
Mai mi sarei immaginato di dover affrontare dolori continui e ronzii continui (per fortuna oggi non ronza niente) al lato destro del volto.
Grazie per un vostro consiglio e di nuovo buonasera
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...dolore all'orecchio destro da settembre e, fatte le cure antibiotiche del caso, sono stato da uno specialista molto bravo che mi ha diagnosticato: artrite temporo-mandibolare dx (bruxismo)....

Sarebbe interessante come "lo specialista" sia arrivato alla diagnosi.

La diagnosi è importante perché l' artrite
(patologia infiammatoria di natura immunitaria)credo sia improbabile nel suo caso,piu' probabile possa trattarsi di artrosi data l'età (patologia degenerativa) e sarebbe sufficiente una panoramica ben fatta per capire.
In tal caso l'orientamento terapeutico attuale (Guarda Nardini,Manfredini et al.),non prevede uso di bite,ma prevede di trattare l'articolazione mediante artrocentesi con lavaggio di soluzione fisiologica e iniezione di ac.ialuronico(terapia "sovrapponibile a quella di altre articolazioni,ma con lo "svantaggio" di una articolazione bilaterale come la ATM e quindi con la necessità di trattarle entrambe).
Utile come complemento eventuale fisioterapia.
Se al contrario ci trovassimo di fronte non ancora una patologia degenerativa,le cose cambiano,perché la prescrizione di un bite sarebbe corretta.Ovviamente senza dati clinici è impossibile essere esaustivi.
Le invio un paio di articoli informativi,li legga,se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. De Socio, la ringrazio tanto per il suo interessamento. Giovedi' pomeriggio devo andare da un vostro collega che probabilmente mi prescrivera' gli accertamenti da fare che postero' qui. Spero che mi faccia fare tutti gli accertamenti necessari e la saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott De Socio. Cortesemente , potreste gia' indirizzarmi voi gli accertamenti che posso fare in questa situazione? Vi ringrazio infinitamente del vostro aiuto
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senza visitarla mi è impossibile prescrivere esami clinici.Nel sospetto di una artrosi ATM è sufficiente come già detto una buona panoramica che permetta di visualizzare condili e cavità articolare.Altri esami eventualmente li prescrivera' lo Gnatologo a cui si rivolge.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott De Socio. Ho ritrovato un vecchio esame del luglio 2014 es. diretto A.T.M. :" l'esame tomografico delle articolazioni temporo-mandibolari evidenzia modesto addensamento sclerotico dei capi articolari. Regolare l'escursione dei condili mandibolari alla prova dinamica."
Questo esame puo' essere indicativo , anche se penso che forse e' un po vecchiotto? Grazie per la Vs consulenza
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può essere utile solo confrontarlo con un nuovo esame per verificare eventuali peggioramenti.Senta anche il suo Gnatologo.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
E la ringrazio tanto