Malocclusione e bruxismo

Buonasera, ho tolto i molari del giudizio non ben usciti che mi han portato in due anni e mezzo mal di testa e mal di orecchio soprattutto a destra e dolore al collo e bruxismo e malocclusione (click mandibolare a destra, bocca un po tendente verso destra quando provo ad aprire e leggero tintinnio anche a sinistra).
L'ultimo molare l'ho tolto un mesetto fa.
Gia' in estate ebbi una vertigine oltre che mal di testa lato destro.
Poche settimane fa ebbi come forte pressione sulla testa lato destro, serramento denti, forte vertigine e abbassamento di vista.
La tac e visita otorino sono usciti buoni.
Poi si sono aggiunti anche dolori alla testa ultimamente di nuovo soprattutto lato destro e collo lato destro in particolare oltre che ancora un po' di vertigini rimaste.

Come poter risolvere queste vertigini e click mandibolare?
possono guarire?
a chi dovrei rivolgermi?
(campania)
Le vertigini, mal di testa e abbassamento di vista possono essere collegati alla malocclusione?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i denti del giudizio possono avere indicazioni a se stanti per la loro estrazione, ma raramente sono responsabili di problemi come quelli di cui lei cerca la soluzione.
Devo riconoscere che,quanto a sintomi, ......non le manca nulla! Il dubbio che mi viene é: questo paziente ha veramente tante malattie (vertigini, cefalea, click all'ATM, problemi agli occhi, bruxismo, malocclusione) , oppure presenta una situazione di fondo che può sostenere queste "malattie" come proprio corollario secondario?
La vertigine é un sintomo di diversi quadri clinici: in prima battuta lo specialista di riferimento dovrebbe essere l'Otorinolaringoiatra e/o il neurologo.
Poichè però il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Per gli altri problemi riferiti, sarebbe lungo illustrarle il razionale che potrebbe legarli alla bocca: le suggerirei di dare un'occhiata al mio sito internet e a questi articoli: se ci riconosce il suo caso , eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com