Dolore all'apertura della bocca

Buongiorno sono una ragazza di 20 anni, volevo chiedere un informazione, lunedì sera ero stesa sul divano e distrattamente io e il mio fidanzato ci siamo scontrati, ho preso una botta davvero violenta a livello dello zigomo/parte superiore dei denti.
Da mercoledì sera avverto un dolore davvero forte nell'aprire la bocca proprio da quel lato, e se premo mi fa anche male, specie alla mandibola, fatico ad aprire la bocca perché mi fa molto male, tra l'altro sento dolore anche ai molari inferiori e un dolore nella deglutizione, sempre e solo dal lato in cui ho preso la forte botta, secondo lei è appunto dovuto dal trauma o può essere dell'altro?
Inoltre volevo sottolineare che ho preso 2 antidolorifici ieri ma non mi hanno fatto nulla, forse avrei dovuto continuare anche oggi, questa mattina invece ho messo per 1 ora il ghiaccio e ho sentito sollievo.

La ringrazio e buona giornata.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, un trauma come quello descritto agisce inevitabilmente anche sulla mandibola.
La mandibola è dotata di massa considerevole, e l'accelerazione prodotta dalla forza del trauma si applica in maniera asimmetrica sulle due Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) : è da notare che la mandibola è l'unico osso che, pur avendo 2 articolazioni, si rapporta con una struttura sostanzialmente unica, quale possiamo, almeno superficialmente, considerare il cranio.
Le conseguenze di questo possibile effetto del trauma andrebbero specificamente ricercate: nel suo caso potrebbero essere una componente patogenetica dei dolori che riferisce.
Forse una visita al mio sito internet, alla pagina patologie trattate- patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare potrà meglio illustrarle questa problematica.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com