Come in un morsa, tensione mandibola, orecchie collo

Buona sera, tutto è stato scaturito da una estrazione del giudizio inferiore a fine settembre, avvertivo pulsazioni dopo l estrazione, il dentista mi disse che era tutto ok, ma era meglio togliere anche quello superiore, così feci.

Mi hanno trovata poi una carie in pulpite, tolta e devitalizzata.
Man mano i miei sintomi peggiorarono, ho girato ospedali sempre con analisi perfette, neurologo, otorino.

Oltre che dalla metà viso dove ho subito le estrazioni ho anche dolore muscolare ai muscoli facciali a destra dove non mi è stato fatto nulla.

Sento come se parlassi storta, tutto il giorno ho i muscoli della faccia alle estremità che sembrano contrarsi, anche i muscoletti delle orecchie...muovo la mandibola e mi sento muscolarmente contratta...mi è capitato al mattino prima di tutto ciò dopo le estrazioni di ritrovarmi con la mandibola spostata indietro...giovedì lo gnatologo mi darà un bite...anche perché tra qualche giorno è il mio compleanno ed io mi sto rovinando tutte le giornate, tutti i giorni tutto il tempo non da tregua... con il bite (placca di svincolo) riuscirò ad avere dei miglioramenti?
Ho 22 anni e non trovo giusto vivere così... mi stanco ad avere questa sintomatologia... muscoli tesissimi facciali soprattutto alle estremità, verso le orecchie, sotto l osso della mandibola, sembra che gli spasmi seguono sempre un percorso, tempia, zigomo, orecchio, mandibola...così tutto il giorno e va a mettersi anche a volte nell orecchio la sensazione di pieno... grazie a chi mi aiuterà con qualche consiglio o esperienza... ero una ragazza solare, energica, facevo sport, parlavo spesso...ora da questa cosa sono usciti anche dolori articolari e muscolari...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Mancano molti dati clinici,in realtà manca la diagnosi che è prioritaria, la terapia(il bite e non solo),deve essere la conseguenza.... I sintomi da lei riferiti sono peraltro quelli di un disturbo temporo-mandibolare.Le cause?
Malocclusioni,traumi,artriti,parafunzioni,
terapie ortodontiche o protesiche non congrue.Vorrei che leggesse con attenzione l'articolo informativo seguente

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Dopodiché faccia tutte le domande che crede.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Il 10 dicembre farò una risonanza magnetica a bocca aperta, chiusa, sul piano sagittale e coronale...prescritta dal gnatologo con cui ho fatto una prima visita, secondo lei devo aggiungere qualche esame? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La RNM non aggiunge niente ad un buon esame clinico ed all'esperienza dello Gnatologo.Comunque se crede riporti pure l'esito dell'esame.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Lo gnatologo in questione mi ha trovato molto contratta muscolarmente ma voleva una conferma se fosse anche un problema di articolazione... mi ha dato da fare questa risonanza appunto per farmi una diagnosi, a detta sua sarei in una situazione acuta..
Io però vorrei una diagnosi ben precisa perché vorrei capire la causa di questa situazione fastidiosissima che mi stanca avere tutto ciò ogni giorno allo stesso modo senza tregua.. qualcosa sicuramente sarà, caricherò poi il referto volentieri grazie mille :)
[#5]
dopo
Utente
Ed ecco come ogni mattina, senza neanche aver parlato dolore alle orecchie, pesantezza alla nuca e muscoletti che vibrano agli angoli della mandibola...uff devo ancora attendere..
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Lo gnatologo in questione mi ha trovato molto contratta muscolarmente ma voleva una conferma se fosse anche un problema di articolazione...''

Non penso sia un problema di articolazione,ma di sofferenza muscolare(malocclusione,bruxismo)
Quando i muscoli "masticatori" lavorano male per diverse cause e quindi lavorano in maniera non fisiologica,si ha un accumulo di ac.lattico a livello dei muscoli stessi,responsabile delle "contratture dolorose".

"'....Ed ecco come ogni mattina, senza neanche aver parlato dolore alle orecchie, pesantezza alla nuca e muscoletti che vibrano agli angoli della mandibola...uff devo ancora attendere.."

Ho la vaga impressione che non abbia letto nell'articolo il passaggio sul Bruxismo e quindi mi consenta di rimandarlo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Molto probabile che serro ma perché non ho più spazio tra le arcate dentarie e quindi sento che si toccano i denti da quando ho tolto 2 denti del giudizio a sinistra mi sono sentita subito fuori asse, ma è normale che duri tutto il giorno? Prima l'orecchio ha anche fischiato..
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha letto il passaggio sulla ridotta dimensione verticale nel primo articolo linkato?Credo che molto di quanto riferisce parta da lì.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie, sí ho letto...tutto ciò è partito dalle estrazioni e non so perché in due mesi la sintomatologia si è aggravata non trovandomi neanche più spazio tra i denti..mai sofferto di questi problemi prima, oggi mi consegneranno il bite..
[#10]
dopo
Utente
Il gnatologo mi ha dato un bite superiore rigido e mi ha consigliato di tenerlo solo la notte, possibile con tutti questi dolori facciali solo la notte? Il 10 faccio una risonanza, non so..non mi sento molto sicura..in più parlo malissimo
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si fa mettere per iscritto la diagnosi?

Le dico questo perché di norma in medicina come in odontoiatria si pone prima una diagnosi e poi si attua una terapia causale....e non il contrario.

Poi mi tenga aggiornato se crede.

Buona Serata
[#12]
dopo
Utente
Si questo infatti mi lascia basita, perché non mi è stata detta la causa del problema, mi ha detto contratta a livello muscolare eh ok...ma da cosa? Oggi mi ha chiesto subito la risonanza, me l'ha dato oggi per un sollievo, perché l 8 è il mio compleanno e ho comunque molti disturbi.
Le dirò il referto della risonanza che effettuerò il 10..
[#13]
dopo
Utente
Dalla parte destra..in più ho i due denti del giudizio..quello inferiore ha pericoronite, come sempre...non ne è nato un sano.. dovrei estrarlo insieme a quello superiore, a sinistra non ci sono più , ma il dolore all orecchio c'è sempre ..
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Come dice il collega De Socio la RM non ha senso (in caso di contenzioso legale da trauma si, solo in quel caso) ed un dentista che aspetta la risonanza magnetica per costruire un bite non credo sia uno gnatologo.

Ne cerchi uno, vada nel sito specialisti gnatologi medicitalia ce n'è uno nella sua città iscritto al sito.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#15]
dopo
Utente
Salve, sto usando il bite la risonanza la farò il 10, sensazioni invariate ed estremo dolore, io credo proprio che il dentista effettuando numerosi trattamenti odontoiatrici abbia scaturito un trauma, perché sembra che mi han tirato un pugno in faccia con contrazioni dolorose che con nessun antidolorifico di placano..
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Serve un bite fatto bene.
[#17]
dopo
Utente
Salve, questo è il referto della RM bocca aperta e chiusa:

L'indagine è stata condotta con scansioni multiplanari mediante sequenze T1 e T2 pesate in massima intercuspidazione ed in apertura del cavo orale.
Entrambi i confili sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.
Nelle scansioni condotte a bocca chiusa, essi sono ben centrati in cavità articolare con lo spazio intrarticolare di ampiezza regolare.
Il disco Intra articolare destro è anteriorizzato mentre il sinistro è correttamente posizionato.
In apertura l 'escursione condilare è consensuale e di ampiezza conservata con fenomeno di ricattura a destra.
I dischi conservano morfologia ed intensità di segnale nei limiti.

Ho contratture in viso, tempie, zigomi, orecchie, spasmi mandibolari... Mi potete dire un vostro riscontro? Grazie
[#18]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È presente una incoordinazione condilo discale destra.Niente di più di quello che si evince con l'esame obiettivo.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Ed ora come mi comporto??? Ho questi dolori facciali che non lasciano tregua..
[#20]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Deve cercare un bravo Gnatologo.
Se crede posso indirizzarla in privato.
Visto che ha postato un consulto analogo in Odontoiatria sui denti del giudizio faccia valutare anche la necessità di estrarli.

Cordiali Saluti
[#21]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La consiglio di partire dal bite.
[#22]
dopo
Utente
Il bite lo sto portando tutte le notti e anche un po' di giorno, ma a livello muscolare nessun piccolo miglioramento, ho continue fitte e anche le orecchie contratte...se muovo il collo questa sintomatologia va via..appena resto in una posizione ferma ricominciano..
Non è che proviene tutto da contratture muscolari del collo? Ho visto che lo sternocleido porta una sintomatologia molto analoga alla mia ..
[#23]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente credo che quel bite sia poco adatto, senta un secondo parere
[#24]
dopo
Utente
Ieri me l'ha modificato ulteriormente.. prendendomi altri contatti dei denti...è più sottile ma stanotte non ho visto miglioramenti ho i muscoli sempre in spasmo..domani lo rivedo che mi dirà qualcosa sulla risonanza guardando il dischetto ..
[#25]
dopo
Utente
Potete consigliarmi uno gnatologo competente a Torino? Cosi vado sul sicuro grazie
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno, sto usando il bite durante la notte e anche il giorno ma i miei sintomi non migliorano neanche di un po', ho i muscoli facciali che vanno in spasmo, anche quelli delle orecchie figuriamoci...mi sta condizionando a livello psicologico e sociale ormai.. ho tensione dietro la nuca a star seduta..
Muovo sempre il viso per distenderlo e sento tipo i muscoli dell orecchio muoversi e cambiare distretto della contrazione..
Oggi lo gnatologo mi saprà dire qualcosa in più sulla RM.. posso chiedere il nome di uno gnatologo qui a Torino? Se sapete consigliarmi..
Perché da molti video vedo che fanno degli esami proprio ai muscoli masticatori per vedere come lavorano..mentre a me zero...
[#27]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli esami ai muscoli masticatori non occorrono(elettromiografia).I suoi muscoli sono contratti perché "lavorano male".
Può cercare un Collega Gnatologo sul sito A.I.G.,Associazione Italiana Gnatologia.
Purtroppo per correttezza non possiamo fare nomi qui sul sito Medicitalia.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
Ma avere queste sensazioni tutto il giorno, a fitte, spasmi, non mi sembra tanto normale...
Lavorano male perché? Nessuno sa tranquillizzarmi ed io non ho più una vita normale...guardo molto volentieri grazie..
[#29]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html e cerchi l'immagine del paragrafo "Dimensione verticale". 90% la causa è tutta li.
[#30]
dopo
Utente
Grazie mille ho letto, ma non ho capito perché tutti questi dolori muscolari all'improvviso, non ho mai avuto poco spazio tra le arcate, poi improvvisamente dopo le estrazioni del giudizio è uscita fuori la sintomatologia... Lunedì andrò a fare agopuntura perché i muscoli masticatori ormai si contraggono da soli causandomi del male, il bite continuo ad usarlo ma devo stoppare questo meccanismo dei muscoli che da trigger point riferisce dolore ovunque .. grazie mille spero di avere meno sintomi seguendo queste due strade..
[#31]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Più che l'agopuntura se le può essere utile cerchi su internet "mandibular strechting".Le comparirà in cima un interessante articolo di Luca Martinelli in inglese che può facilmente tradurre.Lo trovo estremamente attuale e corroborato da una ampia bibliografia scientifica.La fisioterapia è molto importante nei TMD e dovrebbe essere un complemento all'uso del bite(...quello giusto per il caso clinico).Ovviamente deve sempre consultare un Collega esperto Gnatologo.

Cordiali Saluti
[#32]
dopo
Utente
Lo faccio tutti i giorni però non cambia la situazione purtroppo, ho i muscoli del viso che vanno in spasmo da soli e facendo streching li porto solo a muoversi, ma queste contrazioni e fitte non migliorano, grazie mille...si sono in cura da uno gnatologo, anche se non saprei dire se il bite che uso è giusto o meno..dall alto della mia ignoranza, so solo che muscoli del collo e viso sono da trattare perché in eccessiva tensione e contrazione.. usando in accoppiata anche il bite.. chiederò anche un secondo consulto di qualche altro gnatologo..
[#33]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Strano, lo strechting associato ad un bite "alto" dovrebbero migliorare la contrattura.Possibile anche un supporto farmacologico.Ma chi la segue è sempre la stessa persona o ha trovato un nuovo Gnatologo?

Cordialità
[#34]
dopo
Utente
Credo sia presente ormai acido lattico perché tutti i giorni sento i muscoli all interno del mio volto che tipo si ingrandiscono da soli, spasmi ecc che con lo stretching cambiano solo zona dove sento questi spasmi e muscoli che "si ingrandiscono" con le medicine anche non ho avuto miglioramenti, muscoril.
Il primo bite era alto, ora modificandolo è più sottile, è sempre lo stesso perché talmente sto girando che non so a chi affidarmi...
Ieri mi ha mostrato la rm dove a bocca chiusa a destra il mio menisco è andato in avanti ed il condilo a bocca chiusa non è "ammortizzato" ma non credo che tutta questa sintomatologia sia dato da quello...anche perché è presente anche nell altro lato...credo più alla sua versione di aver poco spazio libero occlusale, causato però non ho ancora capito perché i miei denti son sempre stati questi..forse i muscoli troppo contratti determinano poco spazio tra le arcate...vorrei solo avere dei miglioramenti......
[#35]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non penso che proseguendo per questa strada possa avere dei miglioramenti.
Se vuole ottenere risultati deve rivolgersi altrove.Se non ha trovato nominativi può scrivermi in privato,trova l'indirizzo mail dello studio sul mio profilo professionale.

Cordialità
[#36]
dopo
Utente
Salve, una domanda, ma col bite riuscirò ad avere di nuovo il giusto spazio libero occlusale??
[#37]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la dimensione verticale è effettivamente ridotta.

Buona Serata
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri sono finita al pronto soccorso perché ho fitte in testa.. pulsazioni e le orecchie ormai sono intorpidite e contratte..lo gnatologo continua a modificare il bite ma non da miglioramenti...anzi.. mi sa che seguirò il suo consiglio di rivolgermi a Milano, perché il problema diventa più grande .. in più questo bite è sottile e ho letto che nel mio caso ce ne vorrebbe uno alto..non mi sento capita
[#39]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senta il parere di chi le ho segnalato.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno, stanotte mia mamma si è accorta che la mandibola scatta da sola, portando il bite si è sentito il tac e succede numerose volte durante la notte...io ho sempre tensione alla mandibola e collo con orecchie con pressione e dolore..ma perché fa così la mandibola???
[#41]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La notte evidentemente ha episodi di bruxismo e/o serramento.Sul bite non posso esprimermi perché non ho contezza del caso clinico.
Prenda un appuntamento con chi consigliatole oppure decida di mettersi in viaggio....

Cordiali Saluti ed Auguri
[#42]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Buongiorno,
leggendo il suo intervento, ne deduco che sono verosimilmente associate due condizioni patologiche: il bruxismo e l'incoordinazione dei movimenti della mandibola.
Le due condizioni insieme sono un coctail micidiale.
Le estrazoni sono probabimente state il detonatore che ha fatto esplodere un problema che era già presente prima ma non dava segni di se.

Il bite che lei porta non funziona.
E' evidente.

Concordo con l'amico dr. Luigi De Socio: le occorre un secondo parre.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#43]
dopo
Utente
Salve, dopo aver passato delle feste bruttissime anche con crisi di pianto dal dolore in pubblico il 10 gennaio ho una visita con un maxillo facciale rinomato a Torino, e l 8 una risonanza all encefalo...sarebbe un sogno non sentire più questi muscoli in viso contrarsi e le orecchie averle di nuovo normali non contratte o intorpidite..vi farò sapere con questa visita, grazie avete fatto più diagnosi voi che questo 'gnatologo' che ha fatto il bite e stop...con nessun miglioramento da un mese..
[#44]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ormai ha preso una decisione e non voglio aggiungere altro,vorrei solo che leggesse questo passaggio preso in prestito dall'amico dr.Formentelli

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Cordiali Saluti ed Auguri
[#45]
dopo
Utente
Purtroppo in questo periodo non ho le possibilità economiche per spostarmi in altre città... altrimenti sarei andata subito, se sarà necessario ci andrò sicuramente...ora leggo accuratamente..
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri prima di addormentarmi dove ero totalmente sveglia, i denti dell arcata destra battevano da soli, sentivo tic tic ed io non stavo facendo nulla...quando ero sdraiata
[#47]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sta per caso assumendo farmaci tipo gli
Inibitori Selettivi del Reuptake di Serotonina (SSRI) tipo paroxetina fluoxetina,sertralina,venlafaxina ecc.? Perche' tali farmaci possono aumentare il bruxismo e il serramento.
[#48]
dopo
Utente
No anzi...prendo un ansiolitico perché non sto resistendo più..con il viso oggi anche dolori muscolari alle gambe, dovrei avere anche un arto più corto dell altro a detta del fisioterapista, oppure è la mandibola che sta mandando proprio fuori quadro tutto
[#49]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La soluzione e' sempre quella : visita gnatologica.....

Cordiali Saluti ed Auguri
[#50]
dopo
Utente
Buongiorno, il 10 ho la visita maxillo facciale e di conseguenza poi chiedo un consulto anche di un gnatologo differente in Torino, consigliato da una persona che ha vissuto brutti periodi a causa della mandibola.
Nel mio caso vedendo le immagini il menisco a destra è molto anteriorizzato ed il condilo va sulla parte ossea, può essere il responsabile?
I miei sintomi attuali sono orecchie contratte anche nella parte dietro, come se non passasse sangue e dolore, ogni tanto dolore facciale e dolore alle cosce di tipo muscolare, tutto ciò senza usare il bite appunto perché non credo sia proprio indicato ...
[#51]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho visto la foto che mi ha inviato ed aggiungerei di leggere anche questo articolo del Collega dr Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti
[#52]
dopo
Utente
Quindi il mio quadro verosimilmente sarebbe laterodeviazione, mal occlusione e disco anteriorizzato... maxillo e gnatologo possono indirizzarmi verso una giusta via? Perché i miei muscoli non lavorano più bene...e vorrei trovare una soluzione giusta, anche se ci vorrà tempo ma almeno so che mi porti benefici...anche fosse chirurgica..
[#53]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le riporto un passaggio che ritengo fondamentale :
"È grave errore intervenire con chirurgia senza aver fatto una TAC perché si potrebbe confondere l’asimmetria con la deviazione laterale forzata della mandibola. Dato che la causa è una malocclusione, non fare una diagnosi volumetrica tridimensionale (TAC) corretta può portare a credere che ci sia un’asimmetria ossea..."

Cordiali Saluti
[#54]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quando scrivevo che le occorre un secondo parere, era sottointeso che fosse un secondo parere di una persona competente in materia, ovvero uno gnatologo.

Ho l'impressione che anche le altre parole che ho scritto:
* bruxismo e
* l'incoordinazione dei movimenti della mandibola.
non siano state valutate e soppsate adeguatamente, perchè lei sta continuando a disquisire di tutt'altro.
[#55]
dopo
Utente
Perché ho mandato le mie foto al dottor luigi de socio, bruxismo non è presente...sento problemi proprio a livello mandibolare, come se la sentissi sempre andare a cavoli suoi anche di giorno, se vuole invio anche a lei se ha un indirizzo mail privato...
[#56]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sento in dovere di intervenire ulteriormente dissentendo dalla sua affermazione :" bruxismo non è presente..."
perche' penso invece il contrario rileggendo bene tutto il lunghissimo consulto a cui hanno preso parte anche due illustri miei Colleghi.
Voglio sbilanciarmi con un buon consiglio:
lei e' della provincia di Torino,Mondovi' non dovrebbe essere distante dalla sua citta'.Spero abbia" afferrato il messaggio".

Cordialmente
[#57]
dopo
Utente
Le feste sono passate e con l anno nuovo spero di risolvere il problema, anche quando non ho fastidi in viso ..collo ecc ho queste ORECCHIE sempre contratte e mi fanno male irrigedendosi tutte, anche dietro...ma da cosa può essere dipeso? Specie dietro...fitte e contratte perennemente.. vi aggiornerò su tutto, girerò per molti consulti nella speranza di avere la strada giusta
[#58]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quella "giusta" credo di avergliela indicata...

Cordiali Saluti ed Auguri
[#59]
dopo
Utente
Portando il bite, negli ultimi giorni mi sono accorta che nella parte destra della lingua ho una linea bianca come se fosse stata pizzicata e anche le mucose...nella guancia c'era un segno rosso, i muscoli continuano ad essere contratti, ho letto che il dottor formetelli ha una cura per il bruxismo, o sbaglio? Anche perché i miei muscoli in viso rimangono contratti e restano così tutto il giorno e fanno male insieme alle orecchie, se muovo il viso facendo streching cambia solo il posto che fa male, ma sento spasmi e gonfiori, tutto spontaneo, senza che neanche tocco tutto il giorno...
[#60]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Portando il bite, negli ultimi giorni mi sono accorta che nella parte destra della lingua ho una linea bianca come se fosse stata pizzicata e anche le mucose...nella guancia c'era un segno rosso, i muscoli continuano ad essere contratti..."

Sono i segni lasciati dai denti quando bruxa,che non dovrebbero esserci se lei
porta un bite congruo.
Direi che e' inutile "girare" intorno al problema,tutti abbiamo le conoscenze e le terapie per "contrastare" le parafunzioni(bruxismo)che richiedono
non solo il bite(quello giusto),ma anche fisioterapia,farmaci,biofeedback,counseling...
Segua il mio consiglio di mettersi in viaggio....la distanza e' poca....

In quanto al "famoso bite" legga

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti
[#61]
dopo
Utente
Ho prenotato un appuntamento con il dottor formetelli, chiudendo il mio rapporto precedente con bracco perché non ho avuto miglioramenti, confido nel dottore nel risolvere questi muscoli e orecchie contratte ..calde che mi stan causando molti problemi grazie...
[#62]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ottima scelta

Cordiali Saluti ed Auguri
[#63]
dopo
Utente
Salve, in attesa della visita è possibile in presenza di acido lattico che sento sia viso che testa caldi? Ho la sensazione di bruciore come se avessi la febbre con queste contratture..mercoledì ho la visita e spero di sentirmi meglio in fretta
[#64]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La sensazione di calore che avverte puo' essere in relazione ad un rialzo termico.Si misuri se ha per caso qualche decimo di febbre.

Cordiali Saluti
[#65]
dopo
Utente
C'è l'ho da mesi da quando sento questi sintomi al viso con muscoli che vanno in spasmo, masseteri e muscoli temporali tutto il giorno emanano sensazione di calore :/ speriamo di uscire da questo inferno... Che pazienza
[#66]
dopo
Utente
36.8 niente febbre..