Bite rigido dolori

Buon giorno, scrivo per avere un consiglio in relazione al bite rigido inferiore, fatto su misura dal dentista.

Ho diverse ernie e problematiche alla cervicale e nel 1015 ho dovuto sospenderlo per fare delle cure mirate alla schiena.
Tuttavia queste sono risultate tutte inutili in quanto è stato riscontrato che una parte della mia problematica è dovuta alla mandibola ed al mio stare con i denti serrati (altra parte invece è dovuta alle ernie).
Infatti sono continuati i dolori fortissimi a tempie, testa, mascella e mandibola, trapezio e cervicale.
Sono costanti e permanenti tutto il giorno.

Ho riniziato quindi da due giorni a portare nuovamente il bite ma i dolori sono peggiorati.

Di certo il fisico si deve abituare al bite ma vorrei sapere se è normale un peggioramento nei primi giorni (in caso, quanto può o deve durare?) o se invece è bene che faccia subito ricontrollare il bite recandomi dal dentista (in altra città rispetto a dove vivo adesso).

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In Gnatologia come in ogni branca della medicina è necessaria prima la diagnosi(probabile TMD da bruxismo?malocclusione?artrite?).Dal suo racconto è verosimile un TMD da bruxismo
(grinding) o serramento(clencing),che comunque va "misurato" se la parafunzione è " notturna ".

".....in quanto è stato riscontrato che una parte della mia problematica è dovuta alla mandibola ed al mio stare con i denti serrati (altra parte invece è dovuta alle ernie).
Infatti sono continuati i dolori fortissimi a tempie, testa, mascella e mandibola, trapezio e cervicale.Sono costanti e permanenti tutto il giorno......"

Ora passiamo alla terapia (bite e non solo)
una volta stabilita la causa del TMD si valuterà l'approccio terapeutico per il caso specifico,che può comprendere il famoso bite,ma non solo(fisioterapia,strechting mandibolare,farmaci,ecc)
Se il bite è la conseguenza di un ragionamento clinico corretto,il suo effetto deve essere quasi immediato sul dolore.
Se non "funziona",delle due,o la diagnosi non è corretta,o il bite non era già prima quello adatto al suo caso.
Per capire meglio le allego due articoli presi in prestito da un esperto Collega

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Legga attentamente e poi faccia tutte le domande che vuole.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia