Morso profondo crea o no problemi di schiena? due dentisti in disaccordo; chi scegliere?

Domanda su scelta dentista per apparato ortodontico

Buongiorno

cerco di essere sintetico saltando alcuni passaggi

anni fa, il dentista (lo chiamerò A ) della mia città natale mi dice che i miei denti hanno un morso profondo e quindi nel tempo, specialmente da anziano, potrei avere problemi di schiena, e quindi mi consiglia un apparecchio ortodontico Invisalign; mi consiglia anche di iniziare un trattamento con un dentista però che sia nella zona in cui attualmente vivo e lavoro (che è a centinaia di chilometri dalla mia città natale) in quanto, dato il numero di visite previsto.

Mi specifica ANCHE che, il dentista che mi sceglierò, non deve limitarsi a raddrizzarmi i denti, ma a farlo in modo che poi la mascella vada in posizione corretta e poi la schiena vada a posto.

Ne trovo uno a nella città in cui lavoro (lo chiamerò B; sempre certificato Invisalign che ha trattato più di 500 pazienti secondo il sito Invisalign).

Quando ci vediamo mi dice che non c’è alcuna pubblicazione scientifica che correli la posizione dei denti ai problemi di schiena (cioè può essere come può non essere; ma non ci sono prove certe) ; se voglio risolvere la questione estetica, o la chiusura dentale per migliorare lo scivolamento della mascella, allora va bene; mi mostra la simulazione al computer di come verranno i denti.

Mi anticipa che il morso non verrà esattamente come nella simulazione finale, ma che comunque migliorerà parecchio.

Che ovviamente le Invisalign non sono perfette, ma che di volta in volta potrebbero necessitare di sue correzioni (ha infatti specificato che è quello il valore aggiunto dello specialista; altrimenti basterebbe fare tutto al computer e alle Invisalign e sarebbe tutto più facile).

Ora, il mio dubbio è questo: se è vero che il dentista A mi ha consigliato di trovarne uno che non si limiti a sistemarmi i denti, ma a fare in modo che la mascella torni a posto e quindi anche la schiena, forse questo dentista B (che comunque mi ha detto che il morso me lo rimette a posto) non è la persona adatta e me ne devo cercare un altro.

il dentista A inoltre mi dice che il mio è un caso semplice e quindi può seguirmi lui se posso tornare nella mia città ogni due o tre mesi

il dentista B mi dice che il mio caso è più complesso di quello che sembra perché anche se i denti sono dritti di per sé, alzare il morso non è una cosa semplicissima.
Tra l’altro mi ha anche detto che apparecchio di contenimento poi si usa praticamente per tutta la vita perché i denti mutano posizione sempre.

voi che mi consigliate?
Cerco un altro dentista o può andare bene anche il dentista B?
Oppure posso fidarmi del dentista A che mi dice che, anche se sono a centinaia di chilometri può seguirmi lo stesso perchè ci vedremmo solo ogni due o tre mesi?

grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Richiesta chiarimenti:
1) ci dica se ha problemi di schiena;
2) davvero un ortodontista ha scritto che alla Sua età si può correggere un morso aperto? Sarei davvero curioso di vederlo scritto. la legge impone il consenso informato da parte del professionista ed io chiederei (ma faccia pure leggere questa mia domanda al collega) che scrivesse (e firmasse) queste parole: "dopo il picco di crescita (che avviene nell'età prepubere) si possono indurre modifiche ossee con l'ortodonzia". sarei davvero curioso di leggere quella risposta (coprendo il nome del medico).

Chi scegliere?

Io escluderei quelli (che dicono di essere) in grado di correggere con la sola ortodonzia una seconda classe ossea dopo i 15 anni.
Ma lei ha mal di schiena?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info