Disfunzione atm, terapia con apparecchio ortodontico?

Cerco di spiegare brevemente la situazione.
Ho una disfunzione mandibolare in seguito ad una posizione scorretta durante il sonno.
ho dormito praticamente tutta la notte a bocca aperta e il mattino dopo era bloccata, dopo un po' di minuti riuscii a chiuderla ma da quel momento in poi il click non mi ha mai più abbandonata, con annessa limitazione di apertura (solo due dita).
Asintomatico.
Tutto questo è accaduto 5 anni fa e tutt'ora sto così, con la differenza che nell'ultimo anno sto cominciando a sentire dei dolori anche se di pochi secondi.
Nell'ultimo periodo son dovuta andare da un dentista a causa di un infezione, perciò ho dovuto estrarre il dente.
Il dentista mi ha detto che ho sovraffollamento e dovrei togliere i denti del giudizio e mettere un apparecchio ortodontico.
Se decido di fare l'impianto non potrò più mettere l'apparecchio a quanto pare.
Lui prima vuole togliere i denti e mettermi l'apparecchio e poi magari fare un trattamento col bite.
Su internet però trovo parecchie opinioni contrastanti, chi dice che non serve a nulla, chi dice che porta beneficio, chi dice che potrebbe peggiorare la situazione.
Premetto che non sono mai stata diagnosticata, non ho mai fatto una tac, ne risonanza magnetica ecc per quanto riguarda la mandibola, gli ho chiesto se gli serve e mi ha risposto di no...
Premetto una cosa, ovvero che sono attualmente disoccupata e non ho soldi da spendere tra specialisti e terapie di vario genere, perciò o faccio una cosa o faccio l'altra, non ho purtroppo scelte.
La domanda è quindi se mi conviene togliere i denti e mettere l'apparecchio, poi rimettere l'impianto e fare la terapia col bite o semplicemente mettere l'impianto e cambiare specialista per iniziare un altro tipo di terapia (ovviamente con la diagnostica necessaria)
Il fatto è che ho paura a lasciar scorrere così tanto tempo perché non vorrei che a stare senza un dente gli altri denti mi slittino verso il vuoto causandomi un peggioramento della mandibola e dell'occlusione in generale...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Non è chiara la " disfunzione mandibolare " riferita e la diagnosi clinica causale.Il dato certo è un episodio di locking che andava sbloccato subito da qualche Collega Gnatologo.Ora se apre "solo due dita" il caso è complesso'

"'...dopo un po' di minuti riuscii a chiuderla ma da quel momento in poi il click non mi ha mai più abbandonata, con annessa limitazione di apertura (solo due dita)...."

È indubbio un disturbo temporo-mandibolare di cui sono presenti diversi sintomi da lei riferiti,pur tuttavia manca un rilievo clinico diagnostico.
Le linee guida internazionali prevedono in caso di TMD instaurare una valida terapia gnatologica e non fare assolutamente ortodonzia o protesi.

Le allego un articolo informativo sul TMD,
lo legga,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Ho letto l'articolo e sono cose che purtroppo sto leggendo parecchio in questi ultimi anni.
Purtroppo sono sempre più confusa sulla terapia da intraprendere, soprattutto ora che c'è stato questo guaio dell'infezione che mi ha lasciata senza un molare e masticare è veramente difficile e faticoso. Quindi lei mi consiglia di NON fare nemmeno l'impianto? Ma i denti del giudizio posso farmeli togliere? O è meglio lasciare anche quelli?
Purtroppo quando mi accadde il blocco avevo solo 16 anni, non sapevo che ci fosse un "mondo" dietro tutto questo, solo crescendo ho capito che è una cosa che va trattata.
Ho letto alcuni articoli americani e dicono che una terapia con apparecchio ortodontico può essere molto utile ed efficace. Mi potete spiegare per favore perché l'ortodonzia è sconsigliata, e quali conseguenze?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'....Quindi lei mi consiglia di NON fare nemmeno l'impianto? Ma i denti del giudizio posso farmeli togliere? O è meglio lasciare anche quelli?...."

In presenza di una disfunzione temporo-mandibolare la regola è non fare chirurgia,ortodonzia,protesi,prima di aver risolto la sintomatologia,creato un corretto rapporto mandibolo-cranico ed occlusale.

Mi dica quali articoli ha letto citando gli autori e la fonte,a meno che siano forum di incompetenti.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Legga attentamente l'ultimo passaggio dell'articolo.L'ortodonzia agendo su un sistema non più "fisiologico " agisce peggiorando il rapporto mandibolo-cranico ed occlusale in maniera "irreversibile".

Le invio un abstract di un lavoro che ritengo le possa fugare qualsiasi ragionevole dubbio:

Terapia conservativa in pazienti con disordini temporomandibolari: risultati preliminari

Conservative therapy for patients with temporomandibular disorders: preliminary results

Author links open overlay panel. M.Ragonesi
Show more

https://doi.org/10.1016/j.cadmos.2011.02.006

Riassunto
Obiettivi
Valutare l’effetto della terapia conservativa per il trattamento di pazienti con disordini temporomandibolari (DTM).

Materiali e metodi
In questi studio clinico retrospettivo, a un campione (prima e dopo il trattamento), abbiamo revisionato le cartelle cliniche selezionando 28 pazienti attraverso i seguenti criteri: diagnosi di DTM principalmente di origine funzionale e biomeccanica, svolgimento di trattamenti terapeutici conservativi, presenza di controllo a 3 mesi dopo il trattamento. I trattamenti conservativi eseguiti consistevano in: applicazione di placca occlusale, prescrizione di esercizi fisioterapici attivi, esecuzione di terapia manuale, esecuzione di training di gestione dello stress, in forma singola o variamente associata in relazione allo specifico caso clinico. Le variabili misurate sono state: livello di dolore percepito e grado di apertura della bocca, prima del trattamento e 3 mesi dopo il trattamento.

Risultati
Al controllo, quale risultato del trattamento, dolore e grado di apertura della bocca hanno dimostrato un miglioramento significativo (t test accoppiato, p < 0,01).

Conclusioni
Nonostante i limiti del presente studio, possiamo concludere che la terapia conservativa per pazienti con DTM può essere efficace, risultato che è in accordo con le raccomandazioni internazionali secondo cui l’approccio iniziale ai DTM deve avvalersi di percorsi NON INVASIVI e REVERSIBILI.

Ma poi mi chiedo se lei ha veramente un locking,cioè un blocco delle ATM,chi è lo "scienziato" che affermerebbe di risolvere tutto con l'Ortodonzia?
Un consiglio comunque, intuendo la situazione mi consenta di darglielo,con la speranza che mi asolti: cerchi un bravo Gnatologo.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la spiegazione
Non so se posso mettere link esterni ma ci provo:
https://www.orthodonticslimited.com/braces/relieve-tmj-with-braces/
https://www.mbrownortho.com/do-you-suffer-from-tmj-pain-braces-may-be-the-solution/
Questi sono due degli articoli che ho letto .
Certamente dottore, io non voglio assolutamente rimpiazzare il parere di uno gnatologo con internet, però la mia situazione economica è abbastanza disastrosa, di conseguenza mi sono affidata a questo dentista economico molto accessibile per me
Ho rimandato (e sto continuando a rimandare a quanto pare dato che faccio solo una grande stupidaggine ad andare di ortodonzia) una possibile terapia proprio per problemi economici e purtroppo non trovo nessuno che mi venga incontro!
[#5]
dopo
Utente
In più mi sento anche scoraggiata perché sento che non potrò guarire mai più dato il troppo tempo passato.. Ho paura delle conseguenze ed è da tempo che vivo con l'ansia addosso di svegliarmi e trovarmi con i dolori e l'impotenza di non poter fare assolutamente nulla , magari farla e sbagliare perdendo anche soldi tipo come stavo per fare.. e son felice di aver cercato meglio dei consigli perché settimana prossima sarei dovuta andare e magari facevo la cavolata del secolo spendendo soldi che ho faticato ad avere e facendo solo danni..
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,
lei mi ha inviato articoli pubblicitari di siti di "dentisti" dove la ratio è il marketing e non l' EBD( evidence based dentistry).
Se vuole leggere "la verità " digiti TMJ su PubMed

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/&ved=

Troverà oltre 11.000 articoli "scientifici".
Poi si regoli come crede.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, per il trattamento dell'atm l'ortodonzia non servirà nemmeno in futuro quando la sintomatologia sarà migliorata quindi?
Un ultima domanda, se bite e fisioterapia non risolvono il problema qual è l'ultima spiaggia?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ok bite,fisioterapia,terapia farmacologica,il tutto gestito dallo Gnatologo.A sintomi risolti o bite "a vita"
( come insulina per il diabete) o finalizzazione che può essere anche "ortodontica",ma solo in assenza di dolore,ad equilibrio occlusale e neuromuscolare raggiunto.Non parli di "ultima spiaggia" alla sua età perché è un "sacrilegio"'
Si affidi a gente esperta.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scuso se la disturbo di nuovo. Volevo approfondimenti riguardo il "bite a vita". Portare un bite a vita "blocca" il processo di distruzione dell'articolazione o semplicemente è per tenere a bada solo i sintomi ?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È per mantenere i risultati terapeutici conseguiti,se vi è un processo degenerativo può essere bloccato.
Ma alla sua età non credo sia un suo problema...

Cordialità