Bite funzionale

Buongiorno,
oggi mi è stato consegnato il bite il quale dovrebbe avere lo scopo di di riposizionare durante la notte la mandibola in quanto risulta leggermente spostata indietro con un deviazione a sx.

Indossando il bite mi sono accorto che tende a sovracorreggere il difetto deviandola un po troppo verso dx.
Guardandomi allo specchio la linea mediana degli incisivi superiori non combacia con quella degli incisivi inferiori ma risulta in linea con il secondo incisivo inferiore sx, inoltre all'attaccatura del condilo di dx sento una leggera trazione.

La gnatologa mi ha detto che il fastidio all'inizio è normale perchè ho i muscoli che sono abituati a lavorare male e che devo darmi del tempo.

A vostro avviso, con i limiti di un consulto a distanza, reputate corretto l'operato della gnatologa?
Può esserci un errore nello studio della nuova posizione?

Tra due settimane avrò la visita di controllo, se necessario sarà possibile fare degli aggiustamenti sul bite?

Volevo inoltre chiedervi se è normale che sia io a posizionare la bocca in modo da assecondare il bite, onestamente mi serei aspettato che fosse il bite a guidarmi automaticamente nella posizione corretta.

Grazie.

Un Saluto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Manca innanzitutto la diagnosi,se lei ha veramente una asimmetria funzionale o meno e perché ha necessità di riposizionamento.Mancano inoltre i sintomi chiave secondo le linee guida internazionali per una terapia del TMD,quali il dolore articolare o muscolare, click o scrosci articolari,la ridotta apertura,episodi di blocchi,cefalea,cervicalgia,acufeni ecc.
Per capire meglio le invio due articoli informativi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La informo che mi sono rivolto allo gnatologo propio per cervicalgia, dolore alle spalle, mal di testa tensivo, senso di sabbiolina nei condili e talvolta "crack" del condilo sx.
Stanotte ho usato il bite per la prima volta. Mi sono accorto che per toccare con tutti i denti devo serrare e che in posizione di riposo toccano solo i denti posteriori. Inoltre svegliandomi di notte la mandibola tende a slittare nella sua posizione nativa.
Il bite non dovrebbe invitare da solo la mandibola nella posizione corretta mandenendo uno stato di rilassatezza dei muscoli della bocca?
Il manufatto l'ho pagato davvero parecchi soldi e onestamente mi pare fatto un po' approssimativamente.
Mi hanno preso le classiche impronte e poi con una cera mi ha preso a sentimento del medico il segno dell'occlusione cercata.
Avendo sintomi molto invalidanti vorrei risolvere e non peggiorare.
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Il bite non dovrebbe invitare da solo la mandibola nella posizione corretta mandenendo uno stato di rilassatezza dei muscoli della bocca?..."

No perché il suo sistema neuromuscolare da anni ha acquisito quella posizione come corretta.Poco senso avrebbe un "riposizionamento".
Avrebbe magari senso un bite conformato per ridurre il dolore articolare,le contratture muscolari per ridare funzione ad una bocca che mastica male.Prendere impronte e cere a caso senza una diagnosi clinica,anche strumentale,non rientra tra gli approcci del TMD.
Il razionale della terapia del TMD prevede un approccio che comprenda anche fisioterapia,terapia farmacologica,ecc,alla stregua di altre articolazioni.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Io sono di Milano ha un consiglio di un medico bravo a cui posso rivolgermi. Sinceramente sono disperato, la mia vita é diventata un vero inferno da quando ho questo problema, ho speso una marea di soldi e nel n ho risolto nulla.
Leggendo altri casi consulti dite sempre di cercarsi un bravo gnatologo, ma come faccio a trovarlo??
Se scrivo gnatologo su google esce di tutto e di piú...andando a casaccio rischio solo di butare via altri soldi.
La ringrazio per quanto mi potrà aiutare.
Un Saluto.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi scriva in privato per poterla indirizzare meglio.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. De Socio,
scusi se ritorno sull'argomento ma gradirei sapere se nelle mani di uno gnatologo esperto si riesce a guarire da questa patologia.
Sinceramente sono molto preoccupato per la qualità della mia vita.
Grazie.
Un Saluto.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....gradirei sapere se nelle mani di uno gnatologo esperto si riesce a guarire da questa patologia..."

SI se il bite è quello adatto al suo caso.

Cordialità