Ortodonzia per disfunzione atm

Salve, ho scritto qualche tempo fa per merito di una disfunzione articolare (click articolare, limitazione di apertura, asintomatico) un dentista mi aveva detto di intervenire ortodonticamente rimuovendo denti del giudizio e mettendo un apparecchio.
Un gentile dottore di questo sito mi ha consigliato di iniziare con una terapia reversibile e di cercare uno gnatologo.
Ieri sono stata da quest'altro dentista che si occupa di gnatologia (il primo da cui sono stata non se ne occupava) e anche questo dottore mi ha detto di rimuovere i denti del giudizio e aggiustare i denti, però è un controsenso perché appunto leggo che non si dovrebbe fare chirurgia in concomitanza con un disordine atm. in più non voglio assolutamente fare chirurgia e soprattutto togliere dei denti che nell'ultimo periodo mi stanno aiutando a masticare essendo che ho dovuto rimuovere un molare e non riesco a mangiare molto bene.
Non so se fidarmi o cercare un terzo parere.

In più questo dottore è convintissimo che togliendo i denti del giudizio riuscirò finalmente ad aprire la bocca... E che il bite non serve a niente nel mio caso. La mia bocca ha un sovraffollamento e la dentatura è "quadrata". Premetto che non ho mai messo un bite in vita mia.. Ora sto aspettando di fare una rx laterale.
Un altra cosa che mi ha colpito è che mi ha detto che la mia mandibola non è affatto dislocata. Gentili dottori è possibile tutto questo? Io ricordo benissimo di aver cominciato a soffrire di questa cosa dopo un blocco articolare causato da un apertura prolungata durante il sonno, e di certo non dopo la comparsa dei denti del giudizio! Tuttavia ho sempre avuto una dentatura storta
In più vorrei sapere se questa teleradiografia latio -laterale che devo fare può far vedere una disfunzione atm o si tratta solo di dentatura?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora
le ho gia risposto in precedenza fornendole anche letteratura in materia.
Probabilmente lei non si è rivolta ad uno Gnatologo ma ad altri.Non le occorre un rx telecranio,ma un vero Gnatologo.Lo cerchi se vuole risolvere i suoi problemi,ma ne cerchi uno competente.Può esserle utile una ricerca sul sito Medicitalia.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile signora,
Il parere del collega di cui sopra per me ha valenza quasi di legge.
Faccia lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)