Dolori mandibolari e postura

Buongiorno,

Ho 25 anni.
Da anni ormai ho problemi all’articolazione del ginocchio destro, e negli ultimi anni si sono aggiunti dolori alla schiena (ho due protrusioni discali), all’articolazione della caviglia destra e cervicale... I dolori sono tutti a destra, dove d’altronde ho la mandibola che fa questo crack con conseguenti mal di testa, fastidio all’orecchio destro e stanchezza.
Sono in trattamento da marzo con un osteopata/posturologo che mi tratta con solette e collirio, il quale mi ha inviato presso una sua collega gnatologa.
Da 4 mesi sono trattata con questo apparecchio (piste di planas) che devo attivare 2 volte a settimana per fare spazio in bocca.
La dottoressa ha riscontrato infatti anche altri problemi (respirazione orale, deglutizione atipica o infantile, s alta ecc) che non erano stati trattati da piccola e questo apparecchio ha come obiettivo di favorire una masticazione bilaterale e una respirazione orale.

Ora il punto è che in base agli aggiustamenti che fa la dottoressa certe settimane non ho niente altre ho molto male.
Lei diceva che è normale, dobbiamo vedere come io reagisco e il trattamento non era completo.
Ma ora i dolori alla mandibola sono peggiorati così come quelli del corpo e mi si è aggiunto un dolore che va dalla spalla al braccio destro.
L'ultima volta mi ha detto che è normale e staro meglio solo quando sistemeremo l'occlusione che è ancora sbagliata.
È vero questo?
Correggendo l'occlusione non avrò più dolori o crack articolari.
Ora martedì abbiamo appuntamento e le dirò che tutta questa situazione è orribile e dolorosa.
Inoltre mi ha informata che in questa seduta vorrebbe mettermi degli elastici per far avanzare la mandibola (sono una seconda classe) ma da quello che ho so degli elastici in una persona che ha dolori articolari potrebbero fare peggio?
Mi confermate ciò e se è così perché mi propone una cosa simile ora che ho ancora male?

In teoria il processo di espansione palatale e è finito, al termine mi aveva accennato che vorrebbe trasformarmi il canino inferiore in incisivo e il premolare in canino.
Mi manca infatti un incisivo inferiore (32) e lei pensa che anche a causa di questo la mia mandibola non abbia una direzione
Vorrei sapere se secondo voi è una cosa buona o meno?
Ho paura di perdere soldi e tempo e di non avere i risultati che volevo... avere certi dolori è straziante anche psicologicamente, non faccio più danza, sono demotivata e ho paura che tutto ciò non passerà mai...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, lei ci racconta un caso complesso, dovrebbe farsi rilasciare dall' odontoiatria lo studio del caso, altrimenti non avremo mai un corretto parere del collega per affermare se le cure corrispondono a dei protocolli. Certamente lo stato generale può influenzare anche lo stato stomatognatico e occorre molta esperienza nel trattamento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent. Le dottore,

Le riporto quanto scritto nel documento diagnostico :

Diagnostica funzionale
-respirazione orale, rinite non allergica, dolore all'orecchio dx, emicranie
-deglutizione infantile
-masticazione unilaterale dx
-schiocco a dx, condilo più alto a dx
-"s" lingua alta
-operazione delle tonsille
-altri segni :dolori ginocchio e caviglia dx, lombalgia, setto nasale operato

Diagnostica radiologica:
Teleradiografia profilo:palato profondo, emifacciale dx più sviluppato

Teleradiografia facciale:biproalveolia, orofaringe stretto, rachide dritto, faccia lunga, contrazione muscoli mento

Diagnostica ortodontica :
-senso saggittale:classe 2
-senso trasversale:endoalveolia
-senso verticale:sopracclusione

Trattamento:
-Rno:piste classe 3(gudin)
-rieducazione linguale

Nel frattempo sono seguita da un posturologo e un orl per migliorare la respirazione.

Spero che queste informazioni possano essere d'aiuto e se mi può dare un'indicazione sul trattamento che sto seguendo e ciò che la mia ortodontista mi propone in seguito : piste di planas (trattamento completato), ma dolori presenti, elastici e trasformazione del dente canino e premolare inferiore per centrare la mandibola che devia a dx.

P. S:lavoro e sono seguita all'estero, ho cercato di fare una traduzione il più possibile accurata del documento..

Grazie mille!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Ma ora i dolori alla mandibola sono peggiorati così come quelli del corpo e mi si è aggiunto un dolore che va dalla spalla al braccio destro.
L'ultima volta mi ha detto che è normale e staro meglio solo quando sistemeremo l'occlusione che è ancora sbagliata.
È vero questo?
Correggendo l'occlusione non avrò più dolori o crack articolari.
Ora martedì abbiamo appuntamento e le dirò che tutta questa situazione è orribile e dolorosa.
Inoltre mi ha informata che in questa seduta vorrebbe mettermi degli elastici per far avanzare la mandibola (sono una seconda classe) ma da quello che ho so degli elastici in una persona che ha dolori articolari potrebbero fare peggio?
Mi confermate ciò e se è così perché mi propone una cosa simile ora che ho ancora male?...."

Gentile Utente,la disfunzione temporo-mandibolare non si tratta con l'ortodonzia,ma con un approccio di tipo gnatologico
( bite,strechting,farmaci ecc).
L'ortodonzia peggiora i sintomi disfunzionali,queste sono le linee guida internazionali.
Digiti su internet :

"Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders (DC/TMD) for Clinical and Research Applications: Recommendations of the International RDC/TMD Consortium Network* and Orofacial Pain Special Interest Group "

Un certo Mc Neill nell'articolo citato dal titolo" Management of temporomandibular disorders: concepts and controversies"
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/9151272&ved=
suggerisce di non fare modifiche permanenti in casi come il suo. Lasci stare l'ortodontista e le solette (ha una dismetria vera?,non credo)e si rivolga ad uno gnatologo o a un ortodontista che conosce bene la gnatologia e le correlazioni con la postura.Concordo solo su un punto,la logopedia per la postura linguale.

Legga anche

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

L'apparecchio funzionale che le hanno prescritto secondo una filosofia chiamata RNO(riabilitazione neuro occlusale)è un apparecchio plurifunzionale (ortodontico-ortopedico)utilizzato in età INFANTILE....

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio per la risposta.. Infatti è quello che sapevo anche io, non si devono fare cambiamenti irreversibili in questo caso.

L'ortodontista in questione è gnatologa in effetti quindi speravo sapesse quello che fa.. In ogni caso mi ha trattato con questo bite che all'inizio mi ha sollevato da tutti i dolori, ma poi l'ha modificato in modo che non ci sia più occlusione (non so perché) e da lì sono peggiorata.

Io vedrò di parlare con lei martedì e cerco di capire allo stadio attuale cosa vuole fare altrimenti andrò da un altro gnatologo.

Le chiedo, lei in questo caso che trattamento userebbe? So che c'è bisogno di un bite.. Ma una volta tolto bisogna stabilizzare il tutto con una buona occlusione giusto? quindi ricorrendo all'apparecchio(una volta spariti i dolori vari)? Ho la mandibola che devia verso dx e mancanza di un incisivo inferiore, la gnatologa mi dice che la mancanza di questo dente sposta la mandibola a dx. È vero? Il bite risolverebbe il tutto? E eventualmente come rimediare a questa assenza? Bisogna per forza fare qualcosa(impianti? Che eviterei ecc.. ) o posso stare senza quel dente e curare lo stesso i miei problemi e disturbi tornando ad avere una mandibola centrata..scusi tutte le domande ma sono disperata e vorrei trovare una soluzione..

Grazie in anticipo di una sua preziosa risposta.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Innanzitutto l'operatrice è Ortodontista e non Gnatologa,l'apparecchio in uso non è un bite ma un "attivatore plurifunzionale".
Per risponderle in maniera esaustiva dovrei visitarla,comunque presumo e me lo confermi eventualmente, che ci troviamo di fronte ad una ridotta dimensione verticale (morso coperto)e
ad una possibile deviazione mandibolare
(funzionale?)

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

A prescindere, la terapia gnatologica(bite e quant'altro)serve per creare un corretto rapporto mandibolo -cranico in assenza di sintomi disfunzionali:dolori, ecc(avra' letto gli articoli.....).Successivamente la "finalizzazione" può essere ortodontica,o meglio chirurgico-ortodontica (in una seconda classe scheletrica).

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Allora se per morso coperto intende profondo da quello che so e vedo su internet si : i denti superiori coprono poco gli inferiori che sono comunque un po' visibili. C'è una deviazione mandibolare a dx.
Quindi se non ho capito male il bite servirebbe per far sparire i dolori ma anche ricentrare la mandibola ? Tutto ciò può avvenire senza "porre rimedio" alla mancanza di un dente? (non so se può esserle d'aiuto ma i miei denti inferiori vanno verso dx).
Non voglio fare chirurgia che mi era stata proposta (invisalign+chirurgia) e inizialmente accettata.. Poi ho scoperto che dovevo prima trattare i dolori articolari prima dell'ortodonzia, ma soprattutto la chirurgia ha causato danni irreparabili a persone che già non avevano problemi di atm ccc quindi non mi fido...
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non è questione di fidarsi o meno, se un caso ha i numeri per essere chirurgico, non si risolve certo con dei compromessi basati sul vicino di casa che ha avuto qualche problema in caso completamente diverso dal suo.
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'...Allora se per morso coperto intende profondo da quello che so e vedo su internet si : i denti superiori coprono poco gli inferiori che sono comunque un po' visibili. C'è una deviazione mandibolare a dx..."

Rilegga il passaggio sulla dimensione verticale,credo che uno dei problemi sia proprio quello.

"'...Quindi se non ho capito male il bite servirebbe per far sparire i dolori ma anche ricentrare la mandibola ? Tutto ciò può avvenire senza "porre rimedio" alla mancanza di un dente? (non so se può esserle d'aiuto ma i miei denti inferiori vanno verso dx)....."

Il bite (ed altro, strechting,ecc come già spiegato), se ben fatto ed adatto al caso clinico risolve la sintomatologia dolorosa e quant'altro collegato al TMD e rida' funzione.
Va fatta comunque una diagnosi differenziale tra asimmetria vera e funzionale riguardo la deviazione mandibolare come avrà già letto nell'articolo informativo.Se non è funzionale la mandibola non può essere "centrata".Il problema "denti" disallineati o mancanti va visto in seconda battuta

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gent. Le dottore,

La ringrazio per le informazioni. Avevo già letto l'articolo del suo collega.
Mi chiedo solo come si fa a distinguere tra assimmetria vera e funzionale? Con i risultati che vi ho riportato non si capisce? Nel caso come potrei saperlo o con quale esame si diagnostica?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La TC Cone Beam del massiccio facciale è l'esame diagnostico per la diagnosi differenziale.

Un cenno di fisiopatologia :la laterodeviazione funzionale della mandibola è quella condizione nella quale la mandibola è costretta a deviare di lato, quando il soggetto chiude la bocca, per consentire l’occlusione dentaria con i denti dell’arcata mascellare superiore, vale a dire per realizzare un contatto stabile tra i denti delle due arcate. L’esistenza di questo contatto tra le arcate dentarie, l’occlusione appunto, è necessaria per permettere una corretta deglutizione della saliva o del bolo alimentare durante i pasti e anche per consentire una sorta di reset neuromuscolare. Clinicamente si manifesta, nel bambino, come un’asimmetria del viso, con il mento spostato di lato, quando il soggetto porta i denti a contatto. La causa più frequente della deviazione funzionale della mandibola è l’iposviluppo del mascellare (arcata dentaria superiore), associata a tutte quelle patologie respiratorie che provocano ostruzione frequente delle vie aeree superiori (cavità nasali) e costringono il soggetto a riposo a respirare con la bocca. Respirare con la bocca provoca una postura bassa della lingua nel cavo orale per consentire il passaggio dell’aria. Di conseguenza la lingua non esercita più la sua azione sul palato necessaria a bilanciare la pressione della muscolatura esterna. Il risultato è una diminuzione della crescita dei diametri trasversi dell’arcata dentaria superiore (mascellare) che avrà quindi un diametro ridotto e clinicamente si osserva un cross-bite. In seguito l’engramma muscolare (una sorta di memoria della posizione) farà sì che in chiusura la mandibola torni a deviare sempre dallo stesso lato. All’esame obiettivo intraorale, la laterodeviazione funzionale della mandibola si manifesta con un morso crociato monolaterale, e dal lato della deviazione vedremo i denti dell’arcata superiore chiudere internamente a quelli dell’arcata inferiore, e una deviazione della linea mediana, cioè la non coincidenza del centro delle due arcate. Questa condizione deve essere risolta in fase di crescita il più precocemente possibile, altrimenti si avrà un eccessivo accrescimento del ramo mandibolare controlaterale alla deviazione e lo stabilizzarsi dell’asimmetria della mandibola e quindi del viso, oltre alla possibile insorgenza di disturbi disfunzionali temporo-mandibolari.

Buona Serata
[#11]
dopo
Utente
In effetti ho fatto questo esame e l'unica cosa che è riportata vicino a cone bean è immagini opache del seno nasale sx:infezione? .. Poi sono anche stata dall'orl..
Provvederò a domandare.. comunque penso che se avessi un assimmetria scheletrica sarebbe scritto no? O me l'avrebbe detto?
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna misurare i due rami della mandibola.....
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi è stato molto d'aiuto a capire meglio i miei problemi e l'approccio da seguire, quindi gnatologo e bite intanto. Quindi vedrò cosa mi dice l'ortodontista martedì altrimenti vedrò di andare da uno gnatologo!