Dolore costante zona mandibola in prossimità dell'orecchio

Sono afflitto da ormai più di cinque mesi da un dolore nella zona superiore della mandibola nei pressi dell'orecchio, inizio dicendo che due/tre settimane prima ho preso un colpo cadendo sul lato destro della testa, proprio sull'orecchio per intenderci, molto forte dal quale non ci ho sentito per una settimane.
il dolore è iniziato come intenso ma passeggero, 10 minuti al giorno sull orecchio, per poi alla terza settimana dalla caduta, a non andarsene dopo la quotidiana comparsa.
Nel reparto di audiologia mi hanno detto che non risultano esserci problemi all'udito, suggerendomi fosse un problema risolvibile mettendomi l'apparecchio, che ho già portato per un anno sei anni fa, su consiglio dell'audiologo è che il problema derivasse da un bite aperto, aggiunto che ho eseguito le estrazioni quindi è normale che ci sia più spazio tra i denti.
Continuo dicendo che successivamente nei mesi il dolore mi ha portato ad un blocco del collo sul lato sinistro (impossibilità di voltarmi a sinistra) e l'impossibilità di usare la mano destra per scrivere ad esempio sentendomi il dolore riflettersi su un punto della masciella in alto a destra principalmente sotto l'orecchio, riflessione risultante anche dal appoggio del piede destro, e ho dovuto cominciare anche a dover tenere una dieta più morbida perchè masticando sul lato destro aveva iniziato a farmi male, la neurologa ha detto che non ho nulla.
Questi ultimi sintomi sono stati nelle ultime settimane parzialmente risolti andando dall'osteopata, che mi ha sbloccato il collo e ho ripreso ad usare la mano, dopo avermi spiegato che da la il dolore mi aveva bloccato le cervicali.
Ma il dolore costante nel punto che precedentemente veniva acutizzato dall'utilizzo dei suddetti arti non è passato.
Aggiungo che ho eseguito una panoramica della arcata dentaria superiore dalla quale il mio dentista non mi ha segnalato nulla.
Il dolore risulta sentirsi ogni tanto anche sul lato sinistro ma si sente che la fonte del dolore è a destra.
Toccando l'orecchio sento di toccare un punto a diretto contatto con la fonte data la sensibilità di quest'ultimo, e spostandolo sento di muovere qualcosa, dei piccoli "stac" come se ci fossero degli ossicini a muoversi, mentre l'altro orecchio risulta essere perfettamente apposto.
Da quello destro mi danno molto fastidio i rumori elevati, e non mi azzarderei mai a mettere sulle delle cuffiette su quel lato.
Dopo essere stato dall'osteopata e dal dentista a fare i laser sto meglio, ho ricominciato a mangiare cibi più duri ma siamo ancora abbastanza indietro direi visti i mesi trascorsi.
Sottolineo che a me parrebbe la fonte del dolore provenire dalla zona dell'orecchio, principalmente sotto e verso il centro del viso, ma nei pressi comunque.
Spero di essere stato abbastanza esauriente e che qualcuno possa almeno consigliarmi a chi rivolgermi, grazie mille a chi mi aiuerà, e se risulta un modo per farsi sdebitare fatemelo sapere perchè dopo tutti sti mesi non sopporto più di avercelo...
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente Lei ha descritto un classico caso di disordine temporomandibolare approfondisca qui https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Si parla di questa sindrome in presenza di dolore in sede preauricolare (davanti all'orecchio la zona che dice Lei), alla mascella (muscolo massetere) e in sede temporale che si estende in seguito ad altre zone. Faccia il copia incolla di questo link http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 e vedrà spiegati i meccanismi dei suoi rumori.
Cosa Le serve? Uno gnatologo che faccia un bite fatto bene.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info