Sanguinamento dente del giudizio e vertigini

Buongiorno, spiego un pò la mia situazione.

Ho 34 anni, nel 2017-2018 ho iniziato ad avere qualche fastidio alla bocca e dopo apposita visita dallo gnatologo, radiografie e panoramiche, mi è stata diagnosticata una malocclusione che ha portato l'arcata superiore sinistra a spingere sempre più verso l'alto, il tutto visibile ad occhio nudo semplicemente guardando la bocca e il sorriso.
In seguito ad acufene riscontrato all'orecchio sinistro, l'otorino mi ha messo a conoscenza del fatto che questo fastidio è quasi certamente legato alla malocclusione mandibolare che spinge verso l'orecchio interno.
Dopo attente valutazioni da parte del mio gnatologo si è convenuto per l'asportazione dei 4 denti del giudizio per preparare la bocca all'apparecchio ortodontico che dovrebbe risolvere o migliorare la situazione mandibolare e allargare anche il viso, considerando che questa problematica mi porta ad avere un sorriso ed una apertura parecchio ristretta.
Nel 2019 ho già tolto i due denti del giudizio superiori e l'inferiore destro.
Da 2 mesi ho notato un regolare sanguinamento del dente del giudizio inferiore sinistro, l'ultimo da togliere, che appare dai referti coricato e quasi del tutto incluso nella gengiva.

L'intervento è fissato per il 4 febbraio, considerando ancora un ulteriore mese di attesa, questo sanguinamento (2-3 volte al giorno) può comportare conseguenze?
Da un mese soffro di vertigini e mal di testa sporadici, è riconducibile alla problematica di questo ultimo dente da togliere?
C'è qualcosa che posso applicare per ridurre questo sanguinamento oltre il comune collutorio 0.2 clorexidina che già utilizzo?

Grazie anticipatamente della disponibilità.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una valutazione dall'igienista sarebbe opportuna. Estrarre i denti del giudizio se sono complessi comporta stare a bocca aperta per molto tempo e potrebbe peggiorare il dolore. Comincerei con il bite. L'articolo più citato in assoluto su come ci si deve comportare in presenza di dolore è "Management of temporomandibular disorders: Concepts and controversies" autore Mc Neill. Che dice? In presenza di dolore non fare modifiche permanenti. Faccia pure leggere al collega questo testo e chieda di essere informato sui reali pericoli di una modifica dell'occlusione.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Dr. Tonlorenzi la ringrazio per la risposta. La mia problematica non presenta dolore, ho già estratto 3 denti del giudizio in un anno, due dei quali stavano perforando la gengiva perchè storti all'interno. Nel complesso il mio problema di malocclusione mandibolare non mi crea dolore, ma un fastidio a livello di tensione nella masticazione, oltre al "presunto" problema dell'acufene, che il mio otorino sostiene sia collegato. La mia domanda era relativa ai sintomi sulle vertigini e mal di testa. Sono riconducibili all'ultimo dente del giudizio che devo togliere (da cui esce sangue giornalmente) anch'esso coricato e che sta creando in qualche modo danno o fanno parte della problematica complessiva riconducibile alla malocclusione?

Grazie sempre per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il sangue dal dente del giudizio è dovuto probabilmente ad un'infiammazione intorno alla gengiva (pericoronarite). Gli altri sintomi alla malocclusione
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, spero che attraverso il trattamento ortodontico possa migliorare la situazione mandibolare e ridurre notevolmente questi sintomi.