Dolore esorbitante orecchio e mascella

Salve e grazie per l'eventuale aiuto.
Sono una ragazza di 23 anni, vivo a Milano ed è da circa 3 giorni che sento un dolore abnorme alla mascella, all'orecchio, alle gengive (nella parte sinistra del volto) dell'arcata superiore ed inferiore.
Ho notato che durante il giorno, stringo molto i denti da quella parte, e appena me ne accorgo lascio subito la "presa".
Capita molto spesso durante il giorno, ma soprattutto di notte.
Non digrigno i denti, perché non sono "rovinati", ma li chiudo strettissimi.
Dicevo, da tre giorni mi capita molto più frequentemente che a fine mese di dicembre 2019.
Oggi in particolare il dolore è insopportabile, può essere confuso come un dolore del trigemino (avendolo provato in passato), ma so per certo che non lo è perché non sono talmente debilitata come quando avevo quel dolore.
Mi chiedo quindi cosa possa essere, dato che sto prendendo la Tachipirina e sto associando il ghiaccio ad intervalli di 15 minuti con pause da 5, ma non sembra che stia funzionando... Stasera proverò a prendere una bustina da 80 mg di oky... Se nel frattempo riusciste a dirmi cosa possa essere, Ve ne sarei grata... Purtroppo non posso recarmi dal dentista essendo povera e non posso andare al pronto soccorso dato che lavoro 12 ore al giorno...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile un disordine temporo-mandibolare collegato al bruxismo/serramento.Le allego un articolo informativo,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Capisco, grazie mille. Quindi lei consiglia una visita specialistica dallo gnatologo ed/od odontoiatra, il quale mi consiglierà un bite dentale? Nel frattempo cosa posso fare per alleviare il dolore, oltre a quello che già faccio? (Oky + ghiaccio + esercizi di rilassamento della mascella tramite massaggi)?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si rivolga ad uno Gnatologo,non tutti gli odontoiatri coltivano questa specialita'.
Prima di tutto e' importante che venga fatta una diagnosi accurata,poi le verranno date le corrette indicazioni terapeutiche.
Le allego un altro articolo informativo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Poi digiti su Google "mandibular strechting" trovera' un interessante articolo di Martinelli-Tonlorenzi.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille! Nel mentre che aspetto la visita dallo gnatologo c'è qualche precauzione che dovrei prendere?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per il dolore mi pare che abbia gia' in uso antidolorifici.....per il resto ha gia' le indicazioni fornitele.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille le farò sapere
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cominci con questa cosa per il serramwento di giorno; è sostanzialmente gratuita.

www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2554-l-uso-del-cellulare-per-trattare-il-bruxismo-diurno.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho appena scaricato l'app, le farò sapere, se ci tiene, come procede. Mi sembra un'ottima idea per cercare di diminuire il serramento diurno dei denti.
Ne approfitto per rendere noto che sia la terapia con oky da 80 mg, sia quella con tachipirina da 1 gr non ha per niente funzionato...