Trattamento ortodontico mandibola laterodeviata

Buonasera
Ho 29 anni ed a 26 anni su consiglio dell’ortodontista ho messo l’apparecchio fisso.
Premetto che avevo un sorriso esteticamente perfetto ma durante una visita di controllo mi è stato suggerito di dover mettere l’apparecchio per curare una disfunzione mandibolare (laterodeviata a sx) che mi causava mal di testa.
Ad oggi però i miei denti sono spostati, non allineati con la linea del naso, gli incisivi aperti i canini si toccano e la mia bocca è inclinata e storta a destra.
Ho talmente dolore da faticare a mangiare e il mio viso è irriconoscibile sono storta ed ora si vede a occhio nudo, non come 3 anni fa dove il viso appariva armonioso è bello e la bocca perfetta nonostante il problema alla mandibola.
Oggi ho anche una grave recessione gengivale ad un dente dell’arcata inferiore che mi hanno detto essere stata causata dalla mal occlusione che l’apparecchio ha causato.
Disperata mi sono rivolta al centro dentistico che mi ha suggerito di essere curata da un altro loro dentista che però mi ha detto deve togliere l’apparecchio e ripartire da zero per altri anni per raddrizzarmi.
Secondo voi è giusto che io abbia patito dolori per 3 anni per trovarmi oggi storta, rovinata piena di dolori e con una recessione gengivale e che oggi debba ricominciare da zero per altri anni come se nulla fosse?
Senza un risarcimento senza niente?
Io sto vivendo malissimo perché non mi riconosco più ho i denti aperti la bocca è la faccia storta dolori e ronzii alle orecchie
Grazie
Francesca
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Non credo che lei possa avere risposte ai suoi quesiti via rete, senza che si possa vedere direttamente il suo caso.
A mio parere, in un caso di " disfunzione mandibolare (laterodeviata a sx) che causava mal di testa" è prudente iniziare il trattamento applicando un dispositivo di riposizionamento mandibolare, che di solito viene chiasmato bite: penso che il Collega che subentrerà si comporterà così, anche se ognuno impiega le tecniche e gli strumenti che ritiene più efficaci nella propria esperienza.. Se non si ottiene un risultato adeguato con il bite , non é prudente proseguire con trattamenti ortodontici che, senza la preliminare fase con il bite, rischiano di assomigliare ad un'avventura in mare senza l'orientamento di una bussola.
Il quesito sul risarcimento appartiene alla Medicina Legale: io le consiglierei di documentare bene la sua situazione, ma di pensare anzitutto a risolvere il problema.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Il centro presso il quale sono in cura invece vuole proseguire il trattamento ortodontico ripartendo da zero ma non mi hanno mai parlato di bite.
Ho sentito anche un’altra dottoressa che invece ha detto come ha detto Lei che occorrerebbe prima sistemare l’articolazione è solo dopo proseguire con il trattamento ortodontico.
Io però come faccio a dire al centro che altri specialisti mi hanno detto di continuare la terapia diversamente?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'articolo più citato in assoluto su come ci si deve comportare in presenza di disfunzione temporo-mandibolare è "Management of temporomandibular disorders: Concepts and controversies" autore Mc Neill. Che dice? In presenza di TMD non fare modifiche permanenti. Faccia pure leggere al collega questo testo e chieda di essere informato sui reali pericoli di una modifica irreversibile dell'occlusione.
Faccia anche leggere il full-text a conferma di quanto gia' sottolineato da Mc Neill.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/18780539/

Traduco:

"Raccomandazioni dell'EACD per l'esame, la diagnosi e la gestione di pazienti con disturbi temporomandibolari e dolore orofacciale da parte del dentista generale"
De Boever JA, et al. J Orofac Pain. Del 2008.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Ma secondo Lei io adesso cosa posso fare? Tornerò dritta ?
Il centro vuole riprendere la terapia con apparecchio fisso perché dice che così verrò raddrizzata
Ma io non mi fido più di nessuno perché ho visto sia i miei denti che il mio volto peggiorare
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cerchi uno Gnatologo esperto,se crede posso indirizzarla.Lasci perdere gli incompetenti.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Io vivo a Brescia
Conosce qualcuno di competente nella mia zona?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' scrivermi in privato,l' indirizzo mail dello studio e' sul mio profilo professionale.

Cordialita'
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore le ho mandato una mail all’indirizzo dello studio di Roma
La ringrazio