Articolazione temporo mandibolare

Buonasera vorrei porvi un consulti, nn ho mai dato peso ad un problema alle orecchie cioè ogni tanto avvertivo fischi o rumore alterato davanti a fonti di volume alte, ho fatto una visita otorinica che ha riscontrato un po’ di cerume ma nnt in più, solo che mi capita una cosa spesso quando mastico più del dovuto mi attacca un dolore tipo zona della mandibola come se fosse stanca senti quasi un peso all altezza delle tempie, in più quando ad esempio sposto la lingua verso la guancia sento come un rumori all orecchio, siccome nn ho le arcate dentale in armonia visto che i canini somi rimasti fuori dalle arcate, si potrebbe trattare di ATM?
?
Nn ho capito di udito, ma solo rumori strani che avvolte nn ci sono per settimane e poi si ripresentano,
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per comprendere una possibile patologia disfunzionale temporo-mandibolare,le allego un articolo informativo sul TMD.
Lo legga,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
L articolo e mi molto interrante dottor de socio, la ringrazio, rivedo alcuni sintomi come il click della mandibola( anche se non sempre) ma anche quando rido molto e apro la bocca mi ritrovo un mal di testa) mi succede che quando mangio pane sopratutto non molto duro o comunque mastico per più del dovuto avverto rigidità e peso all altezza degli zigomi parallelamente alle orecchie,il mio dentista mi ha detto che per la dentatura che ho posso avere vari problemi sia alla colonna che acufeni( che comunque ho da 4 anni bilateralmente c’è quando spariscono c’è quando tornano, dovrei togliere i molari e far scivolare così canini rimasti sopra, ma è un dispendio economico nn indifferente, per qst al momento non ho potuto provvedere,come le ho detto anche esercitando pressione con la lingua verso la guancia interna avverto rumorini all orecchio come se la la mandibola andasse in tensione, mi è capitato anche di svegliarmi la mattina con dolore all ultimo molare superiore come se la notte fosse serrato( bruxismo) non ho cali di udito sento bene anche i discorsi fatti in altre stanze molto distante da me,
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cerchi un bravo Gnatologo nella sua zona per una corretta valutazione clinica.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sarà fatto dottor de socio Da ciò che le ho riportato con i limiti del info a distanza crede c entri il problema mandibolare,cordialità
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Click,cefalea,cervicalgia,contrattura
(tensione)muscolare,dolore,acufeni, sono tutti sintomi del TMD.

Cordialita'