Assimetria massetere mandibolare

Salve, ho 18 anni e ho notato che il mio massetere sinistro è più sviluppato in termini di massa e durezza del destro.
Molto strano perché io tendo a masticare dalla parte destra della bocca e non viceversa.
Senza ricorrere ad interventi, è possibile sistemare questa assimetria?
Magari masticando dalla sinistra anziché dalla destra come fatto fin'ora?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Escludendo una masticazione unilaterale che e' l'ipotesi piu' verosimile,bisogna pensare ad un serramento(clenching)
anche se in genere l'ipertrofia e' bilaterale.
Altra possibilita' un aumento di volume della parotide verificabile con una ecografia.Esclusa quest'ultima ipotesi
la palla passa allo Gnatologo.

Qualcosa sulla asimmetria e sul bruxismo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. De Socio.
Comprendo che non può capire il problema attraverso internet, perciò mi consiglia di fare una visita dal medico di famiglia o magari provare con qualche tecnica che nel tempo evidenzierà il tipo di problema che mi provoca questa assimetria?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E' necessaria una visita gnatologica.Trovi un Collega Gnatologo vicino la sua citta' di residenza.

Cordiali Saluti