Visita gnatologo

Salve

ho fatto la mia prima visita Gnatologica in un centro neuromuscolare con un noto dottore.

Se prima di entrare avevo molti dubbi quando sono uscito ero completamente nel Buio.

Non conosco le metodologie di questa visita, essendo la prima volta mi sono affidato al professionista.

La visita è stata breve, feedback dei sintomi > panoramica e elettromiografia.

Il dottore mi ha toccato nella zona interna della bocca e fatto alcune misure con una specie di metro rilevando una piccola assimetria.

Secondo lui soffro di bruxismo e non ho particolari problemi alla Atm.

i miei sintomi sono:
click articolare dx in fase di apertura bocca (sopratutto quando sbadiglio o quando mangio panini alti)
contratture nuca entrambi i lati, fischi nell'orecchi.

ho notato che se infilo i mignoli dentro gli orecchi nella parte dx sento che l'osso esce più fuori (l'orecchio in questa zona è sempre ovattato)
ultimamente riesco a far schioccare sempre nella parte dx dell'orecchio solo contraendo il muscolo del collo.

sempre come autodiagnosi quando apro la mandibola la parte dx scende un pò più tardi rispetto alla sinistra-
Tornando al discorso della Visita avevo letto che qualcuno usa la tens per rilassare la muscolatura e poi valutare l'andamento dell'atm.

Qualche specialista Gnatologo può darmi altre info?

grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei sta descrivendo un quadro classico di disordine temporomandibolare https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html Il dottore sarà anche noto ma la presenza di un click e di dolore alla nuca con deviazione a destra sembra indicare un blocco articolare. Questa è la dimostrazione che nei casi gnatologici l'unico strumento che serve è la conoscenza dell'argomento. Cerchi un secondo parere con urgenza la sua situazione lo richiede.
Saluti
D Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info