Dolore osso mandibola laterale destra

Buongiorno.
Mi sono svegliata stanotte da incubo in cui compivo un azione di forza con paura, con un dolore a chiudere i denti davanti il canino (l unico dente che tocca) accorgendomi che avevo la bocca tutta storta a dx poggiata a dx sul cuscino e dove mi scivola la mandibola più a dx a causa della lussazione mandibolare.
Man mano il dolore a chiudere i denti sempre tenendo la bocca storta passa perché se la tengo in posizione normale non fanno male ma, come capitato nei giorni scorsi, A volte lo sento leggermente male a masticare. Sento male anche a spingere la lingua contro la guancia verso l'esterno più spingo verso l'esterno più questi dolori aumentano. Sento una grande tensione che con le manovre si irradia la tempia o all'orecchio se mastico a sinistra sento dolore a destra meno che non sa masticare a destra stranamente per me perché masticando sinistra muovo molto la parte destra a sinistra peraltro pochissimi denti sotto. praticamente è il movimento che mi causa dolore o Se premo se sto tranquilla e ferma no.
Quello che invece rimane poi quando mi alzo è un dolore alla tempia che man mano si attenua ma mi rimane questo male quando parlo o se schiaccio la guancia a livello dell'ultimo molare ma anzi di più A toccare nel solco gengivale (osso) e chiaramente un pochino anche alla gengiva ma se picchio sul dente o ci mastico sopra sempre su quel molare non sento niente.
Esattamente come quando ho fatto la visita e panoramica una settimana fa.
La guancia tende ad andarmi un po' in mezzo ai denti e quindi devo stare sempre molto attenta.
Quello che mi chiedo è Ma perché il male lo devo sentire proprio dove c'è quel molare è un caso dovuto alla postura?.
Non c'entra niente con la situazione del molare stesso?
(Da più di 20 anni grande granuloma apicale che ha eroso osso, molare che fa parte di un ponte di tre elementi uno mancante e da rifare) tra l'altro è un dolore evocato se io premo la guancia o se parlo, bevo e poi mi si irradia anche un pochino sotto la mandibola verso il collo come se fosse un muscolo un legamento io non me ne intendo. per l'abitudine tendo a tenere la bocca storta a destra e sollevata spingendo con la lingua contro i denti purtroppo
Sento tirare la gengiva, no gonfiore.
mentre quando sono andata dal dentista avevo un leggero gonfiore ma mi hanno detto che era assolutamente dovuto a un muscolo per il fatto che il giorno prima mi sono tirata per tutto il giorno la guancia per fare le prove in modo maniacale toccando tutti i denti, purtroppo sono in cura da uno psichiatra per un ansia devastante ultimamente mi mordo spesso anche la guancia soprattutto di notte o sennò la lingua sempre lato destro, a sinistra mi mancano i premolari e i molari inferiori) Volevo sapere se si può escludere il fatto che sia dovuto Al molare che appunto anche alla ortopanoramica non mostrava nulla.
Il bruxismo può fare tutto questo per favore?
Grazie sono in grande ansia non mi sento al momento di procedere a questa estrazione non posso rifare in questo momento il ponte.
Ho un po' focalizzato la mia attenzione li.
chiedo anche se gonfiore della settimana scorsa è come detto dal dentista si trattava di un muscolo è passato senza fare niente in 2-3 giorni era molto duro quando si è sgonfiato faceva leggermente male e comunque non era in prossimità del molare ma più avanti proprio dove io ho premuto col dito la guancia per tutto il giorno tirando la molto in fuori.
Stamattina ho ripetuto questa operazione per schiacciare toccare peggiorando tutto.
aggiungo che ho fatto un ponte di 12 elementi superiore l'anno scorso che mi ha dato non pochi problemi di adattamento.
Il mio dentista ipotizza tensione muscolare contrazione muscolare della mandibola.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei sta descrivendo un quadro classico di disordine temporomandibolare https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html con allegati una serie di "sintomi clinicamente inspiegabili", cerchi queste parole online e si chiarirà le idee. Il professionista che la segue non è uno gnatologo e cercherei invece una consulenza da questa figura professionale.
Esistono tanti tipi di bite https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html e quello che faccio io è supportato da pubblicazione scientifica. Faccia il copia incolla https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31821530
Cerchi uno gnatologo

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore le sono grata per la risposta
In effetti io soffro di disturbo di conversione...ma quali sono i sintomi inspiegabili in questo caso perfavore ? Il dolore a premere sulla gengiva/ osso mandibola?lo ha notato anche dentista ma non sapeva interpretare se gengiva causa molare in questione o piuttosto la mia continua errata postura. Il gonfiore evidente anche il dentista che mi disse un muscolo stressato dalle mie continue manovre?
In ultimo ma importantissimo posso farmi applicare il bite di su creazione da uno gnatologia a Milano?
Grazie per l' attenzione.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Stresa potrebbe andare bene? Se si mi scriva in privato
[#4]
dopo
Utente
Grazie chiedo a mio marito se non è troppo lontano e in caso la contatterò privatamente.
Dottore perfavore , cortesemente può rispondere a quelle mie due domande sopra esposte. Scusi approfitto della sua preziosa consulenza.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
sintomi inspiegabili spesso sono disturbi del sonno, alzarsi stanca alla mattina, difficoltà di concentrazione, facilità a stancarsi, qualche volta incertezza mentre cammina (come una sensazione di vertigini).

Disturbi di conversione credo parli di disturbi di convergenza faccia il copia incolla di queste parole di ricerca "acuità visiva ed oculomotricità" e troverà la risposta dettagliata alla sua domanda. In ogni caso la correlazione tra disturbi occlusali ed oculomotori è che entrambi "scaricano" segnali di "pesantezza" allo stesso nucleo (nucleo mesencefalico del trigemino).
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , disturbo di conversione nel senso della vecchia "isteria" per cui somatizza sul corpo esattamente come mi aveva detto lei di leggere in merito alla frase che aveva scritto.

Comunque stamattina mi sono svegliata di nuovo con un dolore ai denti sempre dalla parte destra canino e il primo dente del ponte di tre elementi (che dovrei cambiare ) e stamattina se ogni tanto forzo il morso o sento una fitta di dolore lì che si irradia verso il fondo. E' comunque un pochino presente il dolore ma soprattutto quando parlo, questo dovrebbe appunto avvalorare la sua tesi che si tratta di un problema di bruxismo eccetera eccetera Cioè lo prova il fatto che aumenti parlando muovendo la bocca o stringendo il morso per favore? ha ragione mio dentista nel dire che in questo caso per molare con il grosso granuloma infiltrato nell'osso eccetera eccetera darebbe sintomi completamente diversi?
Le sarei veramente molto grata se potesse rispondermi. Grazie mille per la sua grande professionalità e disponibilità
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei ha bisogno di una valutazione gnatologica ha due problemi:
1) il granuloma che va trattato;
2) un disordine temporomandibolare evidente, dare la colpa al serramento vale fino ad un certo punto. Provi a serrare tra i denti un pacchetto di fazzolettini di carta (senza la plastica si imbibiscono di saliva e non si può) e serri forte più a lungo che può vedrà che quando lo toglie sentirà i muscoli rilassati.
Mi dia retta mi contatti in privato le suggerirò un centro a Stresa.
drtonlorenzi@gmail.com