Asimmetria facciale

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e sono un po’ di settimane ormai che mi sono accorto di avere un viso totalmente asimmetrico che si nota soprattutto di profilo.

La mia domanda era se questa irregolarità fosse causata da un problema dentale, dato che questa asimmetria si nota anche quando rido, la parte sinistra della bocca sembra più elastica rispetto alla destra che fa più fatica a sorridere.

Sono arrivato a chiedermi se il problema fosse di tipo odontoiatrico dato che quest’estate ho subito due interventi per rimuovere 4 denti del giudizio e ho notato di avere questo sorriso asimmetrico solo dopo ciò.

Inoltre questa irregolarità si intravede anche tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore dato che gli incisivi centrali superiori non sono ben allineati con quelli inferiori.

La differenza come ho detto prima si nota molto anche quando metto a confronto il profilo destro con quello sinistro, sembra quasi che la parte destra della faccia tenda maggiormente verso il basso.

Spero che la spiegazione del problema sia stata abbastanza dettagliata altrimenti sono disponibile a chiarimenti.

Attendo una vostra risposta,
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per la la asimmetria legga

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Tenga presente che in occlusione abituale devono coincidere I frenuli labiale superiore ed inferiore e non la mediana passante per gli incisivi.

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho letto le informazioni sul link che mi ha gentilmente lasciato e sono arrivato alla conclusione che forse la causa è una differenza di spessore dei tessuti molli della guancia destra rispetto alla sinistra ( più sottile), forse è anche per questo che la parte destra come ho detto prima quando sorrido fa più fatica.
Volevo chiedere dunque quale può essere la causa e a chi posso rivolgermi per avere un controllo più dettagliato.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le cause possono essere ad esempio una ipertrofia masseterina da masticazione unilaterale,oppure un aumento di volume della ghiandola parotidea.Consiglierei in prima battuta una ecografia tessuti molli della zona per escludere questa ultima ipotesi,in caso negativo mi rivolgerei ad un dentista esperto in Gnatologia per i motivi che avra' letto dettagliatamente nell'articolo inviatole.

Cordiali Saluti