Molaggio selettivo, malocclusione e postura

Buonasera, vi contatto in quanto molto scoraggiato per tutta una serie di ragioni.

Sono un ragazzo di 23 anni, fuorisede a Milano, molto alto (194 cm) e molto magro (71 kg ad esagerare).

Ho sempre avuto problemi alla schiena, e da una recente rx all'intera colonna è risultata l'ala sinistra più alta di 1, 2 cm.
Questo problema mi ha portato a soffrire di scoliosi (nel referto è riportato "accenno a scoliosi dorso lombare destro-convessa").

Inoltre soffro di malocclusione, il mio piano occlusale è inclinato a destra (chissà perché, proprio dove ho la spalla e il bacino più bassi!) e vorrei provare a correggere tutte queste problematiche, visto che le ho ignorate per troppo tempo e adesso, soprattutto esteticamente, ne sto pagando le conseguenze.

Ho fatto prima di tutto la rx (di cui ho scritto sopra parte del referto) e mi sono recato da un dentista di Milano che mi ha visitato prima di tutto per la rimozione dei denti del giudizio superiori, cariati, poi per valutare la malocclusione e la mancanza del 35esimo dente da sistemare con un impianto.
In tutto ciò, ho sempre sofferto di bruxismo e, sia per la malocclusione sia per la mancanza del dente a sx, ho sempre masticato a destra.

Questa sera effettuo la visita con ben due dentisti di questo studio, che mi controllano, senza fare rx o calchi della bocca, l'occlusione, riconoscono la presenza di una leggera malocclusione e uno dei due effettua un leggero molaggio selettivo.

Al che io mi spavento, e faccio presente che comunque ho problemi di postura con scoliosi e iperlordosi, di eterometria, e che probabilmente la malocclusione è solo una"conseguenza" di tutto ciò.
Il dentista in quel momento presente mi dice che in realtà oramai il mio corpo ha "compensato", e che quindi la maloccusione può essere gestita col molaggio ed eventualmente con cure ortodontiche.

Il risultato è che devo tornare lì tra un mese e valutare sul da farsi.

Oramai però il leggero molaggio è avvenuto, e io sono nel panico, perché mi è sembrato qualcosa di estremamente drastico.

Effettivamente adesso sento il morso leggermente più "pari", ma temo che queste due figure stiano in qualche modo ignorando un problema di fondo ben più complesso.

Al momento ho intenzione di prenotare una visita con un ortopedico della colonna per capire sul da farsi con l'etermetria, dopo di chè vorrei capire, magari tramite il vostro aiuto, a chi rivolgermi.

Ad uno gnatologo?
Ad un posturologo?
Non so veramente che fare.

Sicuramente qualcosa alla bocca devo fare: malocclusione c'è e il dente manca, quindi devo correggere queste due cose, ma visto che è coinvolta anche eterometria e postura, chiedo a voi consigli sul da farsi...
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera
le ho già risposto in data 21/01 consigliandole una visita gnatologica ma probabilmente si è fidato di chi,in presenza di TMD e disordine posturale,le ha fatto tout court un molaggio selettivo in maniera empirica.
Faccia leggere a questi "scienziati" quanto riportato da Mc Neill:
L'articolo più citato in assoluto su come ci si deve comportare in presenza di disfunzione temporo-mandibolare è "Management of temporomandibular disorders: Concepts and controversies" autore Mc Neill. Che dice? In presenza di TMD non fare modifiche permanenti,ovvero NON fare ortodonzia,molaggi selettivi,protesi.

Non perda ulteriore tempo per risolvere il suo problema abbastanza complesso,cerchi un esperto Gnatologo con competenze anche in Postura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Sia chiaro, non è che non l'ho voluta ascoltare, anzi, ne ho parlato con questi dentisti, ma hanno appunto scollegato le due cose (occlusione ed eterometria) e, senza che me ne rendessi conto, il molaggio selettivo è stato eseguito.
Inizialmente dove a essere una "valutazione per cura ortodontica" con rx e calchi, ma si è trasformata in qualcosa di completamente diverso (l'unica cosa davvero positiva è stata l'asportazione dei denti del giudizio), con un molaggio selettivo avvenuto senza che nessuno me ne parlasse prima.
Potrebbe indirizzarmi verso qualcuno di veramente preparato in materia al quale rivolgermi? Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi scriva in privato per darle un nominativo di un esperto Gnatologo.
L'indirizzo mail dello studio è sul mio profilo MI+.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Le ho scritto al primo indirizzo email, ringrazio davvero per la disponibilità.