Problemi vari dopo ortotico + invisaling

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che sta avendo numerosi problemi estetici e funzionali.
Circa 4 anni fa misi un apparecchio fisso per risolvere un click mandibolare e un problema estetico, nel senso che mi vedevo il viso storto e tendente verso un lato.
L' apparecchio mi risolse il click, i numerosi mal di testa e problemi alla schiena che prima avevo quasi ogni giorno e mi raddrizzo' completamente il viso, tutto torno' simmetrico, il naso, l'occhio che era più alto dell'altro, la bocca, il sorriso e la mandibola.
In foto, allo specchio e in video ero perfettamente dritto e i denti erano perfettamente allineati.
Tutto era perfetto a parte un forte dolore mandibolare che poi si espandeva a occhi e schiena che però veniva solamente una volta ogni dieci giorni (era quindi poco frequente ma quando veniva era allucinante, veramente forte e durava circa due giorni di seguito), per questo motivo volendo risolvere anche questo dolore andai da uno gnatologo che mi disse che lo avrei risolto con un bite ortotico e misi questo bite per 1 anno circa e il dolore spari' definitivamente ma già vidi i primi cambiamenti estetici, non c'era più la simmetria ottenuta con l'apparecchio precedente, tuttavia la lieve asimmetria che si era creata era accettabile.
Però senza il bite ortotico i denti non toccavano più e quindi bisognava finalizzare il tutto con l'ortodonzia e così lo gnatologo mi mise un invisaling (sto finendo di portarlo, mi mancano 2 mascherine), il problema però è che per finalizzare la posizione che si era ottenuta con l'ortotico, l'invisaling sta spostando i denti a destra in modo non naturale, sta spostando quelli superiore verso l'esterno e quelli inferiori verso l'interno, in modo da far si che tocchino le parti appuntite dei denti sopra e sotto (questo per farsì che i denti chiudano nella posizione dell'ortotico senza fare mollaggi selettivi e senza aggiungere nessun composito).
Il problema è che esteticamente io vedo il viso strano, come di nuovo asimmetrico e vedo che l'asimmetria si ripercuote su tutto il viso, una parte del viso è tutta più schiacciata in dentro e l'altra invece è all'infuori, più alta.
Il naso va da un lato, un occhio è più basso, la bocca è storta e uno zigomo è più in alto dell'altro e anche i capelli sono strani, da un lato ho una stempiatura mentre dall'altro no.
I lati sono completamente diversi.
Ma i problemi non sono solo estetici ma anche funzionali, infatti sento come se i denti toccano meglio da un lato e meno dall'altro e di conseguenza il collo cade sul lato dove toccano meno, è come se il collo si inclinasse a destra e mi sveglio sempre in questo modo e anche nelle foto il collo appare inclinato a destra...
Un ultimo problema è che essendo anche le orecchie asimmetriche non riesco a tenere dritti gli occhiali che cascano da un lato.

Non ne posso più, prima era tutto perfetto anche se ogni 10 giorni avevo quel fastidioso dolore... perchè ho messo questo ortotico?
Vorrei tornare indietro e tenermi il dolore...
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 154 5
Gentile utente,
le premetto che l'ortodonzia non ha alcun effetto sul posizionamento del naso, delle orecchie e delle stempiature nonchè degli zigomi.
Dal suo racconto sembra possibile che i suoi trattamenti ortodontici siano stati effettuati in compenso di una discrepanza scheletrica basale, per cui la simmetria ottenuta, probabilmente forzata, sarebbe riemersa con una sintomatologia dolorosa da squilibrio funzionale prima. Poi, in seguito al riequilibrio funzionale col bite, ci sarebbe stato un ritorno all'asimmetria tuttora mantenuta dalla metodica ortodontica attuale, che per il suo effetto bite la manterrebbe in miglior funzione quando indossa gli allineatori.
Ripeto, tutto ciò "sembra possibile" per un ragionamento che conduco esclusivamente in base al racconto.
Ma in casi come questi è indispensabile una valutazione compiuta con esame accurato di radiografie, fotografie, modelli digitali o in gesso di tutti gli stadi che ha percorso e, inevitabilmente, con una visita completa che comprenda gli aspetti gnatologici, posturali e anche psicologici.
Cordialmente

Alessandro Fedi
La saluto cor