Dormire senza cuscino, russare e apnea notturna

Salve,
Faccio una rapida premessa:
Da qualche mese su segnalazione della mia ragazza ho scoperto di russare parecchio.
In alcune occasioni ho anche la sensazione di avere delle apnee notturne, cosa che mi pare si amplifichi se la sera prima ho fatto tardi e consumato alcool.

Nel frattempo per verificare la necessita' di fare un controllo specialistico ho fatto alcuni test, utilizzando app apposite e il bite dentale.
Le registrazioni delle app hanno effettivamente confermato il russare, ma il bite non ha dato grande giovamento.

Arrivando al punto, 4 giorni fa mi sono svegliato senza cuscino sentendomi molto piu' riposato del solito e ho riprovato per i giorni successivi fino ad oggi.
La mia ragazza ha effettivamente confermato di non avermi mai sentito russare (contrariamente a quando usavo il cuscino) ed effettivamente anche a me sembra che la mia respirazione sia piu' naturale in questo modo.

Considerati i benefici (per lo meno apparenti) la mia intenzione e' quella di continuare a dormire senza cuscino.
Puo' essere effettivamente una soluzione?
Ci sono casistiche simili?
Ci sono controindicazioni?

Grazie mille

P.
S. sto dormendo in posizione supina o a pancia in giu'
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Tutto è possibile, anche che il cuscino che usa sia foriero di una malposizione del capo e di un aggravamento della sue sospettate apnee notturne. Del resto il criterio ex juvantibus è la controprova più importante dell'efficacia di un rimedio, se persistente nel tempo e non occasionale.
Se ciò non fosse, le consiglio un esame polisonnografico, l'unico che può darle contezza certa della presenza di dispnea notturna. In linea di massima eviti di dormire a pancia in giù.
Cordialità.

Alessandro Fedi

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/