Invisalign e click all’orecchio

buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da giugno 2019 sono sotto trattamento invisalign per riallineare i denti dato che mi è stata diagnosticata una sublussazione all’articolazione della mandibola lato sinistro.
da qualche tempo le mascherine da me indossate presentano due sporgenze proprio dietro agli incisivi superiori.
dall’ortodontista mi è stato detto che tali sporgenze servono al morso profondo e che avrei dovuto posizionare gli incisivi inferiori a contatto con le due sporgenze, non dietro, come invece, purtroppo, mi accade, soprattutto di notte, quando lo faccio in maniera inconscia.
da un paio di giorni, però, mi è insorto un problema all’orecchio sinistro, ovvero si tappa tutte le volte che mastico e accuso una sensazione di pressione, come se stessi in aereo, ritorna normale solo in seguito a diverse deglutizioni.
ciò mi ha dato da pensare perché è la stessa parte della sublussazione.
questo fastidio potrebbe essere ricondotto al fatto che posiziono la mandibola scorrettamente, quindi dietro alle sporgenze dell’apparecchio?
inoltre stamane mi sono accorta che ogni volta che deglutisco sento un click nel medesimo orecchio.
ho la visita dalla mia ortodontista prenotata per lunedì per questo problema, ma nel frattempo cosa posso fare?
togliere l’apparecchio e rimanere senza fino a lunedì?
o tenerlo?
se lo tengo rischio di peggiorare la situazione?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da giugno 2019 sono sotto trattamento invisalign per riallineare i denti dato che mi è stata diagnosticata una sublussazione all’articolazione della mandibola lato sinistro..."

"...da un paio di giorni, però, mi è insorto un problema all’orecchio sinistro, ovvero si tappa tutte le volte che mastico e accuso una sensazione di pressione, come se stessi in aereo, ritorna normale solo in seguito a diverse deglutizioni.
ciò mi ha dato da pensare perché è la stessa parte della sublussazione.
questo fastidio potrebbe essere ricondotto al fatto che posiziono la mandibola scorrettamente, quindi dietro alle sporgenze dell’apparecchio?.."

Lei ha sintomi riferiti ad un disordine temporo-mandibolare:

Faccia leggere all'Ortodontista quanto riportato da Mc Neill:
L'articolo più citato in assoluto su come ci si deve comportare in presenza di disfunzione temporo-mandibolare è "Management of temporomandibular disorders: Concepts and controversies" . Che dice? In presenza di TMD non fare modifiche permanenti,ovvero NON fare ortodonzia,molaggi selettivi,protesi.

Charles McNeill, DDS a
School of Dentistry, University of California San Francisco, California

https://doi.org/10.1016/S0022-3913(97)70145-8

Ovvero in presenza di sintomi : digiti su internet " criteria of mandibular disorders"
l'approccio è in prima battuta gnatologico
( leggi bite e terapia riabilitativa annessa),
altrimenti si ha un peggioramento dei sintomi disfunzionali o, se sono latenti vengono
" scatenati"'

Le allego un articolo informativo sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Che fare a questo punto?Cercare un bravo Gnatologo per comprendere e trattare il suo problema.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta, domani provvederò a prenotare una visita con lo gnatologo. nel frattempo cosa mi consiglia di fare con l’invisalign? tenerlo o non metterlo fino alla visita con l’ortodontista alla quale riferirò il mio fastidio?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia prima la visita e segua le indicazioni dello Gnatologo.

Cordiali Saluti