Emicrania, disfunzione atm, sensazione di scossette e corpo estraneo nell'occhio, sciatica

Buonasera dottori... Ho già chiesto un consulto in neurologia ma volevo un consiglio anche da parte vostra, allora ho sofferto di sciatica da gennaio (curata... Rimasti solo Lievi fastidi). . . Una settimana fa ho avuto una fortissima emicrania con scosse, fitte alla parte sx del volto, dolori alla tempia, sensibilità denti, mascella, vrrtigini, senso di vomito... Dopo qualche gg I sintomi si sono presentati a dx con forte intorpidimento del volto, dolore alla mascella, mal di orecchie, dolore quando masticavo... In più ho avuto dolore intorno agli occhi, e dentro l'occhio come se mi tirassero, scossette e sensazione di corpo estraneo... Sono stata dall'oculista e la visita è risultata nella norma, sono stata da un neurologo che mi ha detto che ho avuto una forma emicrania, mi ha prescritto mag 2 e analisi del sangue da fare (ves, tas, pcr, glucosio, AZOTEMIA, emocromo, elettroforesi, CA k na, creatinina, acido urico, gpe). . . A novembre scorso a seguito di acufene all'orecchio dx mi è stata diagnosticata una disfunzione temporo mandibolare in quanto la mascella a destra faceva un click.
Questo episodio di emicrania e fastidi agli occhi, a volte anche alla braccia, alle spalle, al collo dipendono da questo?
Giovedì ho la visita dal dentista... Scusate per la lunghezza, se può servire ho anche un dente del giudizio che sta uscendo a destra nell'arcata superiore che a novembre si infiammo', per ora è silente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , "mi è stata diagnosticata una disfunzione temporo mandibolare in quanto la mascella a destra faceva un click."
In presenza di questo sintomo , sarebbe il caso, prima di orientarsi su un' Emicrania, di escludere che la Cefalea derivi da questa disfunzione.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html

Vertigini cefalea e acufeni, infatti, sono sintomi spesso associati a disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , a loro volta spesso legate a malocclusione dentaria: se ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare nemmeno il ruolo che può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, erroneamente chiamata "muscolo tensiva". Le suggerirei di non trascurare questa possibile causa anche nel caso delle vertigini: appunto la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria e neurologica non sono sostenuti da problemi riscontrabili in sede specialistica, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio e allo squilibrio muscolare sostenuto dalla bocca che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine e la cefalea , fra questi sintomi, sono forse i più tipici.

Per tutto quanto sopra, in presenza di questi due sintomi ribelli alle terapie, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica, le suggerisco di consultare anche un dentista gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagine Patologie trattate patologie dell’Orecchio e cefalea , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche esposte, eventualmente mi faccia sapere.Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la completissima riposta. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo ma pirtroppo a causa del covid19 hanno chiuso gli studi dentistici... Ma quindi questa disfunzione può portare emicranie costanti? Coinvolgendo qualche nervo? Perché a me viene all'improvviso, una sorta di scossa alla tempia che me la sento propagarsi all'occhio e poi emicrania.. Vi ripeto il neurologo mi ha detto di consultare un ortodonzista ma mi chiedevo se potessero verificarsi questi sintomi così spiacevoli
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
mi chiedevo se potessero
Si , potrebbero.
questa disfunzione può portare emicranie costanti?
potrebbero determinare cefalee anche invalidanti, erroneamente diagnosticate per emicranie.
Se avesse letto questo articolo non mi avrebbe fatto questa domanda.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
[#5]
dopo
Utente
Dottore non avevo letto questo, avete ragione, scusi
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Tranquillo, con i pazienti sono sempre indulgente. E' con i colleghi che non prendono in considerazione questa ipotesi diagnostica (quantomeno per escluderla) che sono critico.
Cordiali saluti ed auguri
[#7]
dopo
Utente
Dottore, ho effettuato una visita è mi hanno diagnosticato sinusite e disfunzione atm
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Infatti.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
E' importante che il dentista sia esperto in tutte queste relazioni fra ATM e patologia di confine per attuare una efficace tedrapia.
Cordiali saluti ed auguri.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi hanno prescritto aerosol di cortisone e fluidificante per 20 gg
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si, ma così non cura la disfunzione ATM: per quella cosa le hanno prescritto?
[#11]
dopo
Utente
Un bite e devo estrarre un dente del giudizio
[#12]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene. DSe crede, mi faccia sapere come va. Cordiali saluti ed auguri.
[#13]
dopo
Utente
Certo dottore, vi aggiorno. Buona giornata e cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo di dirle che mi hanno diagnosticato anche il bruxismo. Il bruxismo può portare problemi agli occhi?
[#15]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non è il bruxismo in se, ma il disequilibrio muscolare dell'intero sistema che coinvolge anche gli occhi, i quali sono sostenuti anch'essi da un sistema muscolare, che asua volta risulta sbilanciato.
Comunque, sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#17]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ha fatto qualcosa di quello che le ho suggerito? Ho l'impressione che a lei piaccia più scrivere che curarsi.
[#18]
dopo
Utente
Dottore devo aspettare che apra il dentista, sono chiusi
[#19]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ha ragione: non sarà breve. Se vuole, mi mandi privatamente per e-mail (è vietato qui nel sito) una foto della sua bocca a denti chiusi con le labbra scostate, come per un sorriso a denti stretti, anche scattata con il telefonino.
[#20]
dopo
Utente
Dottore certamente, domani ve la invio. Grazie
[#21]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ve l'ho mandata. Saluti e grazie