Dolore dall'orecchio alla zona sottomandibolare con pallina gonfia

Salve sono Roberta e ho 29 anni.
Scrivo qui perché non riesco più a capire a quale specialista rivolgermi.
Circa 1 anno fa ho iniziato ad avere dolore all'orecchio destro dopo un po' il dolore si è spostato nella zona sottomandibolare con conseguente rigonfiamento di una pallina e senso di formicolio e parestesia nella zona tra guancia e zigomo.
Dopo essermi rivolta all'otorinolaringoiatra, dentista e dopo aver fatto radiografia, analisi del sangue e tac con contrasto, nessuno è riuscito a farmi una diagnosi precisa e nessuno è riuscito ha capire cosa fosse la pallina che si gonfia e si sgonfia periodicamente da sola.
Hanno escluso solo l'ipotesi di un linfonodo e mi hanno detto che potrebbe essere malocclusione.
Siccome sono entrata in panico... vorrei capire cosa fare e se fosse il caso di rivolgermi ad uno gnatologo e soprattutto cosa può essere questa pallina?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
buongiorno , è difficile fare un'ipotesi diagnostica con così poche informazioni. Lei descrive una "pallina" ma è necessario capirne le dimensioni, la consistenza, se dolore alla palpazione ecc . Parlare di malocclusione ha davvero poco o nullo significato diagnostico. Più utile capire se presenta parafunzioni tipo serramento/bruxismo che potrebbero giocare un ruolo sulla comparsa di un' ipertrofia muscolare con dolore. Le consiglio di fare una visita gnatologica per confermare od escludere disturbi craniomandibolari.

Dr.ssa Orietta Pasdera