Bisogna ricorrere alla chirurgia per la mandibola deviata?

Salve, sono anni ormai che ho notato una particolare asimmetria nel mio viso, sembra infatti che la mia mandibola sia come curvata verso sinistra.
Sono anni che cerco su internet ma raramente ho trovato informazioni per chi ha il mio problema, ho la certezza (purtroppo) che non si tratti di un asimmetria causata dal muscolo, ma a livello osseo.
Oltretutto le mie arcate dentali coincidono quasi perfettamente tra loro.
Questo problema mi rende molto insicuro... guardare negli occhi le persone faccia faccia mi crea disagio perchè temo possano notare questa asimmetria.
Vorrei allegarvi una foto ma noto che il sito non ha questa funzione, so che vi ho fornito poche informazioni, troverò il modo di caricare una foto e mostrarmi.
Grazie per la lettura.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti.
La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti
La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto delle due emimandibole: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale.
Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due emimandibole. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico.
Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere , nei casi più gravi, anche una componente chirurgica.
Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona professionalità di chi li affronta.
Se crede, può mandarmi le suo foto, ma privatamente (è vietato dalle regole del sito).
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Se mi permette di mandarle alcune foto procederò immediatamente... dove posse girarle le foto?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Al m io e-mail personale (lo legge sulla firma.) mi mandi anche una foto con il cellulare a bocca chiusa ma con le labbra aperte, come per un sorriso "a denti stretti", per vedere come chiude le arcate dentarie.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Le ho appena mandato il materiale per email.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo che la bocca chiuda come mostra la foto, se dici " Oltretutto le mie arcate dentali coincidono quasi perfettamente tra loro" : nella foto toccano solo gli incisivi !. La possibile terapia che posso ipotizzare è 4 mesi con il bite da portarsi h24 (pasti esclusi) fino ad un buon risultato sui sintomi lamentati, e poi 2 anni di trattamento ortodontico fisso. Con questo piano di trattamento non escludo si possa otenere un buon risultato . Comunque via rete è solo una supposizione.
Cordiali saluti.