Disfagia e disfunzione atm

Buonasera...
Ho da qualche tempo (non in modo continuativo) problemi alla deglutizione.
O meglio.
Deglutisco bene solidi e liquidi.
Ma mi sembra che non ci sia più quella coordinazione innata che avevo un tempo.
Mi sembra che la lingua sia lenta nell impastare i cibi e ne risento anche quando parlo, devo spesso ripetere le cose perche’ se vado veloce mi mangio le parole.
a volte mi sembra di avere difficoltà a mandare giù la saliva ma se mangio e bevo questo problema non sussiste.
Ho un ernia cervicale e una disfunzione temporo mandibolare, un click molto severo nell apertura della bocca.
Il tutto condito da doloretti facciali.
Ho notato che questo si accentua se mordo le unghie.
Tutte questi sintomi evidenziati possono avere riscontro nelle mie problematiche?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Ho un ernia cervicale e una disfunzione temporo mandibolare, un click molto severo nell apertura della bocca. Il tutto condito da doloretti facciali."
Mi sembra che questa situazione sia degna comunque della massima attenzione, prescindendo dal primo problema che lei riferisce: " problemi alla deglutizione....mi sembra che non ci sia più quella coordinazione innata che avevo un tempo"
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Per tutto ciò, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo.
Per analogia con il suo problema, legga l'articolo che si apre con il link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
GrAzie Dottore,
Della risposta , e per avermi rimandato a quell articolo molto interessante .
Saluti ...