Dolore all'apertura della mandibola

Buonasera, sono due giorni che sento dolore quando apro la bocca sulla guancia destra, proprio nel punto in cui si apre la mandibola (non so bene come spiegare), e sembra proprio corrispondere della posizione del corrispondente dente del giudizio superiore.
Infatti ho notato che il dente in questione è uscito ma storto, però non so se il dolore possa essere ricollegato a ciò, visto che nell'altro lato il dente del giudizio (sempre superiore) è uscito in modo identico al primo, ma non sento dolore.
Non noto rossore gengivale e non riesco a capire se il dolore è legato a questo dente o anche ad una carie, e ho provato a vedere e sembra che non ce ne siano (almeno credo, non ho gli strumenti per vedere e di fatto non sono un dentista e non posso trarre conclusioni).
Il dolore per adesso compare quando apro del tutto la bocca, e per fortuna riesco a mangiare quasi tranquillamente, e mangiando in quel lato non mi dà molto fastidio.
Quindi, anche se capisco che una diagnosi a distanza è pressoché impossibile, voglio chiedervi soprattutto come debba comportarmi, visto anche la situazione che sta caratterizzando il nostro Paese tutt'ora, nel senso di richiedere una visita specialistica, e soprattutto se potreste dare una, anche superficiale, risposta riguardo la causa di tale dolore.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, con probabilità l'articolazione temporomandibolare è in sofferenza, per cui deve evitare di raggiungere la massima apertura, non utilizzare le gomme da masticare e lasciare passare questo periodo, per poi prendere appuntamento con un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Escluderei un problema a carico del giudizio superiore in quanto la patologia eventualmente sottesa(pericoronite)è riconducibile a problemi del dente del giudizio inferiore in inclusione osteomucosa.Nel suo caso propenderei per un problema temporo-mandibolare.
Le allego un articolo informativo sul TMD.
Veda se ha altri sintomi e se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte dottori. Per adesso il sintomo è sempre quel dolore quando apro la mandibola del tutto. Se la cosa dovesse peggiore telefono al mio medico di base per eventuali avvertenze. Una sola domanda, qual è la causa di questa sofferenza all'articolazione temporomandibolare? Buona serata
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente non ha letto attentamente l'articolo.Le cause del TMD sono principalmente malocclusioni dento-scheletriche,parafunzioni(Bruxismo e Serramento)traumi,malattie infiammatorie e degenerative dell'ATM,
edentulie,pregressi trattamenti ortodontici o protesici incongrui.Le aggiungo che lo specialista di riferimento è lo Gnatologo.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottori vi riscrivo perché proprio ieri mi è tornato il dolore che vi avevo già spiegato (apertura mandibola sulla guancia superiore destra, in corrispondenza della giunzione mandibolare), nonostante fosse passato per queste due settimane, però adesso è più dolente della volta precedente e va anche fino ai denti in fondo a destra (molari e giudizio), cioè sembra un dolore più esteso del precedente. Si può dare causa a quello che già mi avete spiegato e se potete dirmi per favore come devo agire per risolvere il problema (ieri non sono riuscito a mangiare per il dolore).
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia questa prova:prenda un pacchetto di fazzolettini tipo Tempo,lo svuoti della metà,poi lo ripieghi e lo inserisca tra le arcate dentarie del lato dolente e veda cosa succede.Se è un problema a carico dell' articolazione ne dovrebbe trarre giovamento.

Mi faccia sapere

Cordialità