Fastidio e dolore temporo-mandibolare

Buongiorno, avrei bisogno di un parere.

Qualche mese fa ho iniziato ad avvertire tensione alla tempia sinistra.

Ho pensato fosse solo stress.

Nel corso delle settimane però la tensione andava sempre più spostandosi verso la mandibola sinistra e poi anche quella destra.

Situazione attuale: fastidio tempo-mandibolare sia a destra che a sinistra.

Informo che 3 anni fa ho estratto un dente del giudizio parzialmente fuoriuscito (arcata inferiore a sinistra) perché cresciuto storto e faceva male, e ne ho un altro storto sempre parzialmente fuoriuscito (arcata inferiore a destra).

Quando apro in maniera ampia la bocca sento il tac a sinistra, mentre la parte più indolenzita invece adesso è quella a destra (dolore che si accentua alla masticazione)
Delle volte è come se facessi fatica a far combaciare le arcate dentarie quando provo a unirle.

Potrebbe trattarsi di bruxismo?

Oppure potrebbe incidere anche il fatto che mi manca un dente del giudizio, uno è storto e quindi andrebbe tolti i restanti 3?

Ho fatto una radiografia temporo-mandibolare qualche settimana fa, quando ancora non sentivo il tac ma solo tensione e lo sfregamento di parti ruvide quando muovevo la mandibola.
Dalla radiografia risultava tutto ok ma anche una algia facciale atipica.

Grazie mille per il vostro aiuto

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Quando apro in maniera ampia la bocca sento il tac a sinistra, mentre la parte più indolenzita invece adesso è quella a destra (dolore che si accentua alla masticazione)
Delle volte è come se facessi fatica a far combaciare le arcate dentarie quando provo a unirle.."

Estremamente probabile un disordine temporo-mandibolare tra le cui cause le ricordo malocclusioni,parafunzioni,traumi,
artriti,pregressi trattamenti ortodontici o protesici incongrui.
Le invio un articolo informativo sul TMD.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi e se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

La ringrazio per la risposta. Considerato che sono già stato da un dentista, il quale sosteneva che il problema fosse dovuto a bruxismo notturno( non si sentiva ancora il click ); come mi consiglia di muovermi? Visita da uno gnatologo?

Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Assolutamente sì, lo specialista di riferimento è lo Gnatologo.

Cordiali Saluti