Ho bisogno di qualche operazione o posso risolvere con qualche esercizio muscolare?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da più di un anno ho notato che la mia mandibola tende verso destra.

Il mio quesito è se il problema è di tipo muscolare e quindi curabile con qualche esercizio muscolare, o di tipo osseo.

Toccandomi la mandibola sento che la parte destra è molto più definita mentre la parte sinistra è come se fosse più rientrata; inoltre quando metto le labbra a forma di bacio noto che la parte destra della mandibola è quasi tonda; ho notato anche che le labbra tendono verso destra, come se fossero tirate.

Quando andai dal dentista, mi venne detto che dovevo masticare di più con la parte sinistra però non vedo cambiamenti.

Per ora non ho problemi di masticazione o altro tuttavia questa asimmetria mi causa problemi psicologici dato che non riesco ad avere un contatto faccia a faccia con una persona che distolgo subito lo sguardo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, il nostro corpo non è perfettamente assimmetrico, per cui è normale che ci siamo delle differenze, c'è chi è alto, chi è basso, chi è biondo, chi nero, lei ha la mandibola fatta così, impari ad accettarla. Se vuole, potrebbe fare un percorso psicologico che la potrebbe aiutare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Qualcosa sulla asimmetria.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Legga attentamente,se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia