Problemi alla mandibola (maschella?)

Buonasera, mi chiamo Fabio è ho 35 anni.

Inizio col dire che un anno fa, ricordo bene, nel gennaio 2019, ho iniziato ad avere problemi ai denti, ovvero li serravo, durante la notte.

Mi risveglio avevo fastidio agli zigomi e alla mascella (o mandibola, non so bene la differenza).

Ad oggi il problema rimane, e col tempo il problema si è esteso anche alla giornata e senza accorgermene, serravo i denti anche durante il giorno.

Il problema principale che noto ora è che vedo la mandibola, o mascella, tendere a spostarsi verso sinistra, come se fosse storta, inclinata.

Per di più uno dei miei denti più interni, forse del giudizio, si sta spostando verso l'alto.

Non so di cosa possa trattarsi, ma la mascella storta mi sta dando molti problemi.

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I sintomi riferiti sono da porre verosimilmente in rapporto ad una parafunzione(bruxismo/serramento).La asimmetria mandibolare va differenziata in "vera" da laterodeviazione mandibolare in cui ad esempio per un cross-bite(detto volgarmente morso a forbice)non corretto precocemente,la mandibola devia da un lato subendo col tempo una crescita maggiore dell'emimandibola opposta,oppure in deviazione "funzionale", quale ad esempio un precontatto dislocante(ad esempio una otturazione o corona "alta").
Per chiarire le invio alcuni articoli informativi,li legga,se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti