Dolore alla mandibola che non va via

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche settimana avverto un dolore alla mandibola parte sx, specialmente al risveglio.

Non ho problemi alle orecchie od altro, raramente un po' di cefalia.

La bocca riesco ad aprirla del tutto, anche se sento un po' di dolore.

Il vero dolore si presenta solo quando sposto la mandibola verso destra, provocandomi un fastidio di non poco conto.

Ogni tanto mi capita di sentire "scricchiolare" e quando sposto di molto la mandibola verso destra avverto uno "stacco", come se qualcosa si rompesse.

È un dolore che mi sta perseguitando da giorni e non accenna a sparire.

Non so cosa fare, data la situazione del momento.

Mia nonna soffriva di bruxismo, ma non penso si tratti di questo, penso sia il fatto che durante la notte tengo la bocca ferma, finendo per indolenzirsi di più al momento del risveglio, quando la muovo.

Il dolore tende a diminuire durante il giorno, ma di poco.

Cosa può essere?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile una disfunzione temporo-mandibolare

Legga l'articolo seguente e veda se si riconosce nei sintomi,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, i sintomi che accuso si accentuano molto al risveglio, e mi fa malissimo, come se ci fosse un blocco che mi impedisce di muovere la mandibola dalla parte destra; per esempio, quando sbadiglio non riesco a farlo perché ho questo dolore, ma col passare del tempo si allevia molto, ma non del tutto.
Verso l'orario serale riesco a muoverla meglio e sento che scricchiola, e alle volte sembra che si "spacchi".
Non ho dolore ai denti, ma stringendoli forte il dolore tende a manifestarsi sempre sulla mandibola.
Come posso rimediare a questo fastidioso dolore? Potrebbe essere causato da bruxismo?
Tempo fa mi succedeva di svegliarmi con la mandibola intorpidita, ma nel giro di un giorno andava via.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....La ringrazio per la risposta dottore, i sintomi che accuso si accentuano molto al risveglio, e mi fa malissimo, come se ci fosse un blocco che mi impedisce di muovere la mandibola dalla parte destra; per esempio, quando sbadiglio non riesco a farlo perché ho questo dolore, ma col passare del tempo si allevia molto, ma non del tutto...."

"....Come posso rimediare a questo fastidioso dolore? Potrebbe essere causato da bruxismo?..."

Probabile

Qualcosa sul bruxismo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Data la presenza dei sintomi disfunzionali e della verosimile presenza di bruxismo/serramento le consiglio di sottoporsi a visita Gnatologica.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, da allora non ho avuto modo di prenotare una visita dal momento che nessuno riceve, e la condizione è sempre la stessa: dolore che è diventato veramente spiacevole, c'è qualcosa che potrebbe consigliarmi di fare? Potrebbe diventare un problema cronico? Premetto che riesco sia ad aprire la bocca che a mangiare, ma nonostante cio il dolore è molto acuto quando nuovo la mandibola in orizzontale, ed altre volte mi fa male senza fare nulla
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In attesa di una visita può essere utile un supporto farmacologico,ad esempio benzodiazepine che hanno azione miorilassante ed antidolorifici previo consulto anche telefonico col medico curante.Sarebbe utile anche fare strechting.Digiti su Internet "Mandibular Strechting" per capire meglio,troverà un articolo interessante di Martinelli-Tonlorenzi.

Mi tenga aggiornato

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ho comprato in farmacia il Lexotan in gocce che sto assumendo la sera prima di andare a letto, prendo 15 gocce come mi è stato consigliato dalla farmacista. È corretto o dovrei prenderle anche durante l'arco della giornata? Inoltre ho guardato l'articolo di Martinelli ed ho già fatto varie prove, solo che non so quante volte devo fare lo stretching e per quanti secondi devo mantenere quella posizione. È da escludere che dolori all'orecchio siano causati dalla mandibola?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo strechting può essere fatto una decina di minuti due-tre volte al giorno.Può esserle utile un dispositivo personale per eseguirlo.Digiti su internet "Strechting Mandibolare Dinamico Spring Device"c'è un video esplicativo
Per info sul dispositivo mi scriva in privato.
Ma appena possibile contatti uno Gnatologo per una corretta valutazione clinica.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività. Come faccio a contattarla in privato?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sul mio profilo MI trova la mail dello studio.

Cordialità