Mascella storta

Gentili dottori,
Da che io ricordi ho sempre avuto questa asimmetria abbastanza marcata del viso, dovuta all'asimmetria della mascella.
Non ho mai avuto problemi pratici, almeno per ora si intende, ma i problemi estetici sono evidenti.

La mascella risulta sia piú bassa da un lato rispetto all'altro sia ruotata leggermente verso lo stesso lato.

Dal lato che risulta piú basso subito a lato del mento si sente uno spigolo che dall'altro lato non c'è, come se da li in poi fosse proprio deviato l'osso, questo mi ha sempre fatto pensare che l'asimmetria fosse dovuta proprio a una asimmetria ossea piuttosto che ad una maleocclusione.

Vedendo meglio alcune foto però anche il mento stesso, che è abbastanza squadrato, sembra seguire l'andamento di tutta la mascella, il che mi fa quasi pensare che potrebbe pure esser dovuta, almeno in parte, ad una maleocclusione (i denti soprattutto dell'arcata inferiore, un po' storti sono).

In sostanza, a quale categoria di specialista dovrei rivolgermi, affinchè sappia valutare bene quale delle due cause sia presente?
(Ovviamente se presenti, in parte, entrambe, quanto sia influente una piuttosto che l'altra)
In caso si trattasse di asimmetria ossea, quali sono i tempi, i costi medi (che immagino, essendo una cosa principalmente estetica, siano interamente a carico proprio) e i "dolori", per cosí dire, di un'operazione per risolvere il problema?

Se l'asimmetria derivasse da malocclusione, a 23 anni, è ancora possibile intervenire con apparecchio per andare a riaddrizzare i denti con discreta efficacia?

Vi ringrazio, scusate per le tante domande, ma volevo un minimo di dritte, prima di iniziare a girare specialisti e ambulatori.
Considerato che il problema è estetico e, al dilá della fissazione che ciclicamente mi prende con questo mio inestetismo, non mi ha mai neanche procurato particolari problemi ad essere considerato un ragazzo "appetibile", anche se sicuramente non fotomodello.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.
Sull' asimmetria mandibolare va fatta una distinzione tra "vera" cioè legata ad uno sviluppo maggiore di una delle due emimandibole,spesso dovuta ad un cross-bite ( volgarmente "morso a forbice")non corretto precocemente e che porta ad una laterognazia e quindi un'asimmetria reale,che può coinvolgere l'estetica facciale(infatti l'asimmetria vera viene anche conosciuta come "scoliosi facciale")
Oppure nell'ambito della "vera" vi può essere una ipercondilia,cioè un accrescimento anomalo di uno dei due condili mandibolari per cause sconosciute che comporta una crescita verticale del ramo della mandibola.
Tra le "assimetrie funzionali" va considerata la possibile dislocazione mandibolare da precontatto dentale(anche un dente del giudizio se "tocca prima"),la masticazione unilaterale caratterizzata da una ipertrofia masseterina(una guancia appare più grande della controlaterale).
Nei casi asimmetrici ne consegue una patologia disfunzionale temporo-mandibolare con possibili compromissioni posturali.
La diagnosi innanzitutto è clinica ( leggi Gnatologo) e si avvale di una TC massiccio facciale in caso di diagnosi differenziale tra asimmetria vera o falsa, e nel caso si sospetti una ipercondilia,di un esame scintigrafico della regione condilare colpita.
Data la situazione contingente appena possibile si rivolga allo specialista consigliato.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr De Socio, la ringrazio per la tempestiva risposta e non esiterò a farmi visitare da uno gnatologo non appena la situazione lo permetterá.
La sua risposta mi ha fatto osservare con piú attenzione alcuni dettagli:
1)I lati "verticali" della mandibola non sembrano di lunghezze diverse (per comparazione "bruta" di lunghezza tramite righello), bensí uno piú "perpendicolare" al terreno, diciamo, mentre uno piú in obliquo, da qui il fatto che da un lato la mandibola risulti piú arretrata e bassa, mentre dall'altro piú avanzata e alta.
2)I denti, sia dal lato destro che dal lato sinistro, non combaciano perfettamente: quando chiudo la bocca, mentre dal lato esterno si toccano, se tocco con la lingua i denti sento dell'aria dal lato interno, non ho idea se questo sia normale o no. Oltretutto mentre dal lato sinistro sembrano toccarsi in maniera piú perpendicolare, dal lato destro (quello dove la mandibola risulta piú alta e avanzata) questi sembrano, soprattutto sotto, tendere piú verso il dentro, cioè non essere perpendicolare ma tendere verso l'interno.
Poco piú di due anni fa sono stato dalla dentista di mio padre per la pulizia dei denti, possibile che se i denti sono cosí storti non mi abbia neanche proposto di valutare di mettermi un apparecchio? A me è questo che fa dubitare delle mie osservazioni.

Lungi da me chiederle un consulto semplicemente tramite delle osservazioni personali, che possono ovviamente essere sbagliate, online: l'unica cosa che le volevo chiedere è se, secondo lei il quadro precedentemente descritto può essere causa di una malocclusione che porta alla deviazione mandibolare e, se cosí fosse, essendo questa cosa stata trascurata per anni (e forse, non so se perchè in questi giorni di reclusione in casa mi ci sono particolarmente fissato, pure peggiorata via via negli ultimi anni): ci sono speranze che questo quadro non si sia trasformato in una asimmetria ossea ma sia risolvibile "soltanto" lavorando sui denti?

Grazie di nuovo e mi scuso per la pesantezza ma ormai è diventata una vera e propria fissazione e non posso neanche avere la possibilitá di farla valutare a breve a causa del coronavirus, una sua eventuale risposta ovviamente non servirá ad altro che a rendermi piú consapevole di cosa possa essere, ma non mi esimerá ovviamente da cercare un consulto fisico non appena ne avrò la possibilitá, se fosse però talmente gentile da rispondermi comunque le sarei molto grato.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le misure "brute" di cui al punto 1) possono essere eseguite solo su telecranio in anteroposteriore o su TC e non su foto.

Se i denti occludono "male",ergo ha una malocclusione(mi scusi il gioco di parole),e da come descrive, è molto probabile una laterodeviazione originata da un cross- bite

Faccia così : in occlusione abituale(cioe'
a denti serrati veda se i frenuli labiali coincidono,ovvero passano sulla medesima linea retta,oppure no.
Se l'inferiore è deviato da un lato,lo è anche la mandibola.

Senza report clinici non è possibile on line essere ovviamente esaustivi.Comunque
in presenza di laterognazia,cioe laterodeviazione "vera", la terapia è combinata,chirurgico-ortodontica.
Se ha sintomi disfunzionali temporo-mandibolari,questi vanno trattati prioritariamente,ecco perché il primo passo è quello di una visita gnatologica.

Le invio un articolo informativo sul TMD per capire meglio

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr De Socio la ringrazio nuovamente per la risposta, per quanto riguarda i frenuli labiali mi risulta difficile fare una comparazione, avendo quello inferiore molto poco visibile, in ogni caso se anche questa deviazione vi fosse non sembra molto evidente come invece è quella mandibolare.

Per quanto riguarda l'interesdante articolo da lei linkato non riscontro grandi problemi dal punto di vista di dolori alla mandibola, collo o testa, l'unico problema che potrei forse identificare è quello del click, anche se non mi fa alcun male. Infatti, quando apro la bocca piú di un tot il movimento risulta fluido, mentre richiudendola sento la mandibola andare a chiudersi, poi a pochi mm dal contatto la sento fare un leggero scatto indietro. Non so se questo possa essere considerato come click. Altra cosa che da alcune parti ho letto che può essere collegata è la scoliosi, cosa che ho sempre avuto, anche se pure quella non mi ha al momento mai causato particolari dolori e pare essere dovuta ad una gamba di pochi mm piú corta dell'altra che sposta anche il bacino, ovviamente.

L'ultima domanda che volevo porle è relativa alla possibilità di eseguire queste cose tramite ssn o meno. Non ho trovato gnatologi tra i medici della asl della mia zona, gli unici trattamenti che sembrano possibili sono di odontoiatria di base e chirurgia maxillo facciale. Se si tratta di svolgere la visita gnatologia privatamente e il resto tramite ssn penso di potermelo permettere, mentre affrontare tutto privatamente, leggendo alcuni prezzi in giro, risulta sicuramente oltre quello che potrei permettermi.

Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click è un segno di incoordinazione condilo discale ed è uno dei segni del TMD.Non ho idea se la visita gnatologica sia a carico del SSN,comunque privatamente può contattarmi per indirizzarla ad uno specialista Gnatologo esperto.Sulla correlazione malocclusioni disordini posturali le invio un mio articolo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8345-esiste-una-relazione-tra-occlusione-e-postura.html

L'indirizzo mail dello studio è sul mio profilo MI+

Cordialità